Vittoria per la formazione 2011 biancorossa in quel di Reggio Emilia, in occasione della prima edizione della PR Academy Cup, Torneo Internazionale Under 13 che ha visto cinque formazioni contendersi l’alloro al PalaBigi di Reggio Emilia.
Un’esperienza davvero unica per i ragazzi guidati da Davide Pensabene, assistito da Francesca Stebez e dal dirigente Emiliano Milocco, che non hanno solo potuto giocare partite ma si sono anche cimentati in diverse iniziative extrasportive come, ad esempio, la visita alla Sala del Tricolore nella mattinata di sabato 30 o il “Kobe Tour”, un viaggio nei luoghi che hanno caratterizzato l’infanzia del mitico Kobe Bryant, indimenticata stella della pallacanestro mondiale.
A livello sportivo, le cinque formazioni coinvolte erano, oltre a Trieste, anche la formazione ungherese del MAFC Budapest, la Pallacanestro Reggiana, gli spagnoli del Girona e la Bakery Piacenza: esordio subito vincente (12-87) nella prima giornata contro Piacenza, poi affermazioni nette contro Girona (83-20) e Budapest (27-54), prima dell’84-16 conclusivo contro i padroni di casa di Reggio Emilia.
Queste le parole di coach Davide Pensabene al termine della manifestazione: “Tre giorni di emozioni forti per tutti i nostri ragazzi. Giocare al PalaBigi, essere presentati nel posto dov’è nata la bandiera italiana, vedere posti dove Kobe Bryant ha passato la sua infanzia e infine conquistare una vittoria da dedicare ad una bimba, Sveva, che da lassù ci sprona a dare sempre il massimo. In più, aver trovato tanti nuovi amici, sempre disponibili ed amichevoli, è quello che dal mio punto di vista conta di più e mi fa essere orgoglioso di portare in giro i nostri ragazzi. Per tutto questo, dobbiamo ringraziare la Pallacanestro Reggiana e l’eccezionale Davide Giudici, che hanno organizzato una splendida kermesse che spero diventi un appuntamento fisso: a Reggio Emilia si respira aria di basket e questo fa bene a tutto il movimento”.