Cuore, carattere e grinta: sono questi gli ingredienti della vittoria di misura del baskeTrieste impegnato in C unica Fvg, sul campo del Kontovel.
Un’affermazione importantissima, quella del team di Piersante, che si è imposto contro una diretta concorrente per la salvezza ed ha mostrato il suo volto migliore, ovvero quello di formazione tignosa e combattiva: al PalaCova di Opicina, l’inizio è tutto di capitan Boniciolli, che infiamma la retina con due triple consecutive che aprono il match (0 – 6). Il Kontovel, però, è squadra quadrata e che non si fa sorprendere da questo inizio: Alex Daneu mostra tutta la sua qualità e tiene a contatto i padroni di casa, che subiscono un paio di iniziative di Antonio e vanno sotto di due alla prima sirena. Durante i primi due quarti, l’inerzia sembra costantemente nelle mani di Trieste, che riesce a limitare l’attacco dei locali: il nuovo arrivo Pauletto (5 assist) e la presenza vicino al ferro del 2006 Vecchiet sono armi importanti per Piersante, ma dall’altra parte Mattiassich piazza dieci punti di fila con due triple e mette tutto in equilibrio, prima del canestro conclusivo di uno scatenato Pauletto che sigilla il +3 biancorosso al ventesimo.
Nella ripresa, il Kontovel cerca di tenere botta, ma il baskeTrieste gioca con convinzione e accresce la propria fiducia, minuto dopo minuto: si arriva fino al massimo vantaggio di +10 (41 – 51), ma Scocchi si mette in moto e riesce a tenere a contatto i padroni di casa. Le triple di Boniciolli, Dovera e Paiano tengono ancora il baskeTrieste avanti sul +9 quando suona la sirena di fine terzo quarto. Nell’ultimo periodo succede di tutto, con un parziale di 13 – 0 per i padroni di casa, che ribaltano inerzia e risultato: fondamentale capitan Starc, insieme a Cicogna, che porta sul 58 – 54 i suoi colori. Questa volta, però, il baskeTrieste mantiene i nervi saldi e con la bomba di Pauletto e il canestro di Dovera pareggia i conti: il Kontovel ha la tripla della vittoria, ma Starc la mette sul ferro. Dall’altra parte Daijaun Antonio viene fermato con un fallo a 1’’ dalla fine: 1/2 ai liberi per l’inglese, che sancisce la meritata vittoria biancorossa.
“Sono davvero contento per i ragazzi – le parole di Giacomo Piersante a fine gara -, se lo meritano per come stanno lavorando e si stanno impegnando, nonostante le difficoltà. Ogni giocatore ha portato il suo mattoncino in questo incontro e stiamo vedendo pian piano il lavoro trasformarsi in risultati. Quest’oggi vorrei spendere una parola per Davide Pensabene, che in panchina mi ha assistito con grande lucidità ed è stato preziosissimo sia per me che per i ragazzi, portando dei suggerimenti fondamentali”.
KONTOVEL – BASKETRIESTE 60 – 61
SS SD Kontovel: Tercon, Daneu N. 6, Kralj ne, Cicogna 7, Pro 4, Mattiassich 10, Persi 10, Starc 4, Regent G., Raseni ne, Daneu A. 10, Scocchi 7. All. Peric
Asd baskeTrieste: Rolli 2, Paganotto ne, Morgut, Vecchiet 7, Boniciolli 11, Crnobrnja, Vegnaduzzo, Dovera 9, Pauletto 11, Paiano 5, Anello 2, Antonio 14. All. Piersante
Parziali: 15-17; 31-34; 45-54
Arbitri: Covacich e Dalibert