Una sconfitta che vale una vittoria quella patita dal Basketrieste U14 Silver in quel di Gradisca. Contro una compagine che partecipa a questo campionato per “errore di iscrizione” (parole di coach Cautero) avendo un organico che sul piano fisico-atletico e tecnico potrebbe primeggiare nel torneo Elite, i biancorossi hanno giocato apertamente una buona pallacanestro ed il risultato finale di 31 – 90 è solo apparentemente penalizzante se si considera che in altre occasioni i gradiscani si sono imposti con oltre 100 punti di scarto.
Forti di un terzetto immarcabile (Sapio 26, Astner 28, Munar 16) i gialli hanno anche blindato il canestro sfruttando l’altezza superiore. Ma i biancorossi, anziché perdersi d’animo, hanno sfoderato una grinta che sarebbe stata ben più necessaria la partita precedente. Assestata la difesa, che i punti li ha subiti più per merito altrui che per demerito proprio, non altrettanto bene è andata dall’altro lato del campo e, come al solito, una ventina di punti sono stati sprecati da sotto canestro, oltre ad una decina di tiri liberi, mentre il tiro da fuori non ne voleva proprio sapere di entrare.
“L’allenamento di questa squadra è una coperta corta – dice coach Daniele Bassi -; se la “tiri” dal lato della difesa, ti scopri dalla parte dell’attacco. Abbiamo lavorato una settimana sulla prima e il risultato si è visto, ora cercheremo di migliorare, e di molto, sugli errori di tiro “non contestati”. Al completo, come finalmente eravamo oggi, valiamo ben di più del risultato numerico e dobbiamo dimostrarlo”.
BASKET GRADISCA – BASKETRIESTE 90 – 31
Basket Gradisca: Zotti 2, Sapio 26, Buzzin, Montanari, Munari 2, Di Pumpo 2, Munar 16, Rosset 2, Visintin, Siesto 2, Astner 28, Bonifazi 10. All. Cautero
Asd baskeTrieste: Antonicelli 4, Rustia 4, Satta, Crosara, Baolini, Milost, Gerini 2, Gherbaz 10, Strain, Massa 5, Diafano, Carta 6. All. Bassi/Edera
Parziali: 16-5; 43-8; 61-13