Riprende al meglio il nuovo anno la formazione Under 17 Eccellenza biancorossa: un 101 – 70 ottenuto al PalaTrieste contro lo Jadran per i ragazzi di Ferruccio Mengucci, questa volta in veste di capoallenatore per sostituire l’head coach Scala impegnato all’estero.
Una gara, quella contro lo Jadran, dove durante i primi due quarti gli ospiti sono stati bravi a sfruttare gli uno-contro-uno ed una serie di tiri da fuori con l’uomo addosso, pure se Trieste è sempre rimasta avanti nel punteggio: le individualità biancorosse, inserite in un buon contesto di gioco di squadra, hanno permesso di trovare buone soluzioni in campo aperto che portano i biancorossi sul +12 dopo due quarti di gioco.
Dopo l’intervallo lungo, la difesa aumenta decisamente il tono: Trieste piazza un break di 12 – 0 e lo Jadran inizia a soffrire le rotazioni più corte rispetto ai locali. Coach Mengucci ruota gli uomini ed ottiene buone risposte anche da chi solitamente ha meno spazio: tutti coloro che scendono in campo apportano un mattoncino fatto di concretezza e decisione, tanto che il parziale del terzo periodo recita 30 – 12 e Trieste accelera sul +30 a fine terzo periodo, chiudendo di fatto la gara e portando fino in fondo il successo.
“Ucio” Mengucci commenta così la prestazione dei suoi ragazzi: “Una bella emozione ritornare da capo allenatore al PalaTrieste, comunque sono contento per la prestazione dei ragazzi. Lo Jadran è stato bravo a metterci in difficoltà all’inizio, noi abbiamo trovato buone soluzioni e poi durante l’intervallo negli spogliatoi ci siamo guardati in faccia ed abbiamo trovato motivazioni ed energie per arginare i loro uno-contro-uno. Sono soddisfatto perchè ho visto dei progressi relativi a cose su cui stiamo lavorando ora in palestra ed anche i ragazzi che solitamente giocano di meno hanno avuto spazio dimostrandosi pronti”.
PALLACANESTRO TRIESTE – JADRAN 101 – 70
Pallacanestro Trieste: Salvi 2, Tobou Mouafo 18, Colussi 1, Facchin 12, Traversin 2, Buriani 6, Cinquepalmi 7, Cossutta 21, Martucci 14, Degrassi 8, Crechici, Bregant 10. All. Mengucci
ZKB Jadran: Pozzecco 14, Maniacco 11, Ignjatovic 24, Ferluga, Gregori, Spazzal, Ridolfi, Bidoia, Radovini, Bratus, Rocchetti 8, Starc 13. All. Bazzarini
Parziali: 28-20; 53-41; 83-53
Arbitri: Bartoli e Fait