Se c’è un campo in cui il fattore-casa fa la differenza è la palestra del Don Bosco, con i suoi canestri molto “duri”. Vantaggio abilmente sfruttato dai padroni di casa che hanno segnato anche in condizioni difficili nonostante una difesa stavolta abbastanza convinta, a parte qualche singola dimenticanza, dei biancorossi. I quali a loro volta hanno “regalato” una ventina di punti con banali errori da sotto misura. La conclusione è un distacco assolutamente immeritato subito dal baskeTrieste, capace di una partita gagliarda nonostante Gherbaz in panchina per onor di firma a causa dell’infortunio di due giorni prima rivelatosi più grave di quello che appariva al primo momento.
Il primo tempo terminato con i ragazzi di Edera-Bassi in vantaggio per 19-16 ha dato la dimensione reale della differenza di valori in campo, ma, come detto, nel prosieguo i verdi hanno saputo meglio approfittare del fattore campo.
SALESIANI DON BOSCO – BASKETRIESTE 73 – 46
Asd baskeTrieste: Antonicelli 1, Iero, Crosara 9, Baolini 12, Milost 7, Bancovich 2, Diafano, Gherbaz, Turco 2, Massa 7, Carta 6, Strain. All. Edera
Parziali: 16-19; 39-27; 54-37