Skip links

UNDER 17 DA DOMANI AL “DUDI KRAINER”, PARLA COACH SCALA: “BEL BANCO DI PROVA”

Tutto pronto per il torneo “Dudi Krainer” di Gorizia, edizione 2024: anche quest’anno torna la storica manifestazione goriziana, organizzata dalla US Goriziana, società che da sempre spinge la manifestazione ed è riuscita a trasformarla da torneo senior ad evento giovanile a carattere nazionale ed internazionale.  Il baskeTrieste parteciperà con la formazione Under 17 che sarà impegnata giovedì 29 (ore 18.30) contro il Basket Bassano e venerdì 30 contro Roma, con palla a due alle ore 20.30. Il tecnico del gruppo Under 17 è Alessio Scala, che insieme al suo assistente Ferruccio Mengucci curerà il lavoro di queste annate, supervisionate dai dirigenti Liviana Fonda e Yves Cliford. 

Proprio con l’allenatore biancorosso abbiamo scambiato un paio di opinioni in merito al lavoro iniziale con gli Under 17. Dopo i primi giorni di preparazione, rispetto al gruppo che si è trovato di fronte, coach Scala ha le idee chiare: “Prima osservazione fondamentale è che il gruppo è molto mentalizzato, per quanto riguarda il lavoro in palestra, cosa fondamentale per fare passi avanti e migliorare. Se proseguiremo con quest’attitudine potremo certamente vedere dei miglioramenti, tanto che l’idea di quest’anno è quella di giocare due campionato per poter dare spazio a tutti dal punto di vista agonistico”. 

Da domani ci sarà il torneo Dudi Krainer: che cosa ti attendi da questa manifestazione?
Direi la stessa cosa che abbiamo riscontrato lo scorso anno, quando abbiamo giocato contro due team all’epoca molto più strutturati di noi, ma che, con il lavoro svolto durante l’anno, siamo riusciti pian piano quasi a raggiungere, tanto da tener testa a Bassano sul loro parquet perdendo solo di nove contro una formazione che alla fine ha vinto lo scudetto di categoria. Questo risultato è arrivato esclusivamente lavorando in palestra ogni giorno e, anche se con due settimane di lavoro non siamo riusciti a mettere molta benzina nel motore, avremo comunque modo di affrontare un banco di prova che sarà termometro di quanto dovremo impegnarci e sudare per arrivare a fare passi avanti sensibili e poi fare il nostro bilancio a maggio 2025”. 

Infine, quali sono gli obiettivi tecnici di questa stagione, per il tuo gruppo.
Esclusivamente il miglioramento individuale: dobbiamo capire che solamente grazie a questo potremo poi avere un innalzamento conseguente come squadra. E’ una cosa che i nostri ragazzi devono avere ben in mente, ovvero che il valore del team passa sempre attraverso un miglioramento individuale”. 

Leave a comment