Vittoria “con il brivido”, ma comunque vittoria, nel campionato Under 14 Gold per il gruppo di Giacomo Piersante e Tommaso Sverko: impegnati nella trasferta di Cordovado, i biancorossi si sono presentati più che decimati e dunque in condizioni d’emergenza.
Ne viene fuori una gara molto intensa, dove i padroni di casa si affidano alla grinta e, per quel che riguarda le realizzazioni, alla coppia Pivetta – Cattai, molto presenti e continui: dopo il +3 di fine primo quarto per i padroni di casa, Trieste riesce a reagire con il gioco di squadra e le individualità di Mastromarino e Novic, che sono continui e tramutano in risultato il gran lavoro di tutto il collettivo.
Anche nella ripresa la gara vive su questa linea d’onda, con il bravo vice Tommaso Sverko al quale viene affidata da Giacomo Piersante la linea tecnica: il coach classe 2004 riesce a trasmettere i giusti dettami ai suoi, che dopo aver concluso sul +1 il terzo periodo rimangono con la testa avanti anche nell’ultimo quarto, grazie anche ai punti di un Dilissano importante.
Alla fine è +1 Trieste e Tommaso Sverko commenta così la prestazione: “Gara molto fisica, sia nel
pitturato che sul perimetro; abbiamo commesso un po di errori che dobbiamo correggere al più presto e sui quali speravamo di essere andati oltre, ma quando contava la squadra c’è stata. Tutti i ragazzi hanno dato il massimo, sono stati presenti e questo ci ha portato alla vittoria: vorrei ringraziare coach Giacomo Piersante, che mi ha insegnato e mi sta insegnando ciò che sto mettendo in pratica, ma soprattutto mi sta dando molta fiducia”.
BASKET CORDOVADO – PALLACANESTRO TRIESTE 70 – 71
Basket Cordovado: Faggiani, Huqi 4, Venturuzzo 2, Pivetta F. 22, Cattai 17, Mezzaddi, Gaiardo 12, Nonis ne, Della Schiava ne, Montico ne, Vanzella ne, Barel 13. All. Pivetta M.
Pallacanestro Trieste: Machnich, Degrassi 5, Bernardis 10, Zahar, Novic 17, Delbello ne, Dilissano 15, Mastromarino 20, Rossi Casè 2, Jurado 2, Rossetti. All. Piersante
Parziali: 19-16; 34-34; 55-56
Arbitri: Simeoni e Dalì