Termina con una vittoria un’altra “doppietta” Under 17 per Alessio Scala: il coach biancorosso, dopo la mattina vittoriosa con la formazione regionale, concede il “bis” grazie all’affermazione 78 – 58 nel campionato Eccellenza.
Al PalaTrieste arriva la Sesa Empoli, team simile a quella San Lazzaro sconfitta una settimana prima: i toscani giocano un basket libero e poco prevedibile, che durante il primo quarto viene ben direzionato. Trieste si adegua ai ritmi di Empoli e non riesce a staccarsi, ma quando rallenta il gioco e lavora sui vantaggi riesce fondamentalmente a prendere il controllo della partita.
All’intervallo lungo è +10 biancorosso, poi nonostante i tentativi di rientro dei toscani la formazione di Scala rimane attentissima: i locali contengono questi guizzi e poi tolgono dalla gara i due lunghi ospiti, caricandoli di falli e in seguito attaccando in post basso e leggendo bene la situazione, creando i presupposti per il +20 conclusivo.
Al termine della lunga giornata al PalaTrieste, coach Scala commenta così: “Direi che un risultato del genere non fa mai male, vorrei fare un ringraziamento personale a tutto lo staff, presentissimo in ambo le gare, oltre che disponibile e partecipe al pari dei ragazzi, con il super-gruppo interamente presente e le due formazioni che si sono sostenute a vicenda, non è una cosa dovuta né scontata”.
PALLACANESTRO TRIESTE – EMPOLI 78 – 58
Pallacanestro Trieste: Balde 1, Perini ne, Tobou Mouafo 28, Colussi, Messini 3, Facchin 19, Traversin, Buriani, Pernich, Crechici 10, Desobgo ne, Chouenkam 17. All. Scala
Sesa Empoli: Casini, Zaraffi, Dimiccoli 6, Tinti 10, Chelini 14, Migliorini 6, Mancini, Ancillotti 3, Corsi 3, Ramazzotti 7, Crociani 3, Dani 6. All. Elmi
Parziali: 17-13; 43-33; 61-46
Arbitri: Pittalis e Longo