Finisce con una sconfitta di poco la seconda fase per Trieste, che cade 69 – 74 a Bassano e termina al terzo posto nel girone, dietro a Pallacanestro Cantù e Orange Bassano.
Per arrivare secondi, Buriani e soci avrebbero dovuto ribaltare il meno tredici dell’andata, ma comunque il risultato permette a Trieste di accedere ai pre-spareggi.
Come all’andata, Bassano punta sulla fisicità ed infatti riesce a mettere in difficoltà Trieste, grazie alla verve del solito Odzebe (27 punti), ma nonostante ciò il distacco rimane sempre contenuto e nella ripresa i padroni di casa tengono botta in maniera importante.
Bassano cerca ancora di accelerare e sembra riuscirci, perché a sei minuti dalla fine è avanti di quattordici punti, ma la reazione di Trieste è veemente: l’inerzia viene ribaltata, dal -14 i locali passano sul +1, poi nel finale Bassano è abile a non sbagliare praticamente nulla e ad imporsi 69 – 74 su una Trieste che però ha disputato una buonissima gara.
“Bravi – il commento di coach Scala a fine match -, loro fisicamente ci hanno messo in difficoltà, ma noi abbiamo reagito nella ripresa. Abbiamo avuto abbastanza continuità in attacco, nonostante il punteggio non sia dei migliori; la cosa positiva? Che a sei minuti dalla fine, sul -14, abbiamo dimostrato voglia di esserci, di fare ed anche la consapevolezza di potercela giocare con tutti. Ora abbiamo due settimane davanti prima del pre-spareggio con Cecina: due giorni di riposo e, da martedì, si torna a sudare in palestra ogni giorno”.
PALLACANESTRO TRIESTE – ORANGE BASSANO 69 – 74
Pallacanestro Trieste: Balde 2, Perini, Tobou Mouafo 26, Colussi 2, Messini 2, Facchin 5, Traversin ne, Buriani 7, Pernich ne, Crechici 12, Desobgo, Chouenkam 13. All. Scala
Orange1 BK Bassano: Scordari 9, Modanese 15, Momesso, Masaro 7, Odzebe 27, Cefis 2, Coulibaly 6, De Santi, Okojie ne, Fajardo 8, Germano. All. Mian
Parziali: 21-27; 36-39; 58-62
Arbitri: Colussi e Meneguzzi