Vince la sedicesima edizione del Memorial Fabio Colutta e Tita Conti il baskeTrieste di Serie C: evento organizzato dalla Libertas Pallacanestro San Daniele e tenutosi presso il PalaFalcone e Borsellino di San Daniele, l’evento prevedeva sia esibizioni giovanili che un quadrangolare senior con i locali Bull Dogs San Daniele, insieme a New Basket San Donà, Falconstar Monfalcone ed i biancorossi di Simone Halabi e Nicholas Bazzarini, con gli Under 19 Pallacanestro Trieste uniti ai senior della C.
Vittoria in semifinale contro San Daniele per 63 – 85 per il team triestino, che poi è riuscito ad imporsi nell’atto conclusivo contro la Falconstar Monfalcone, formazione che militerà in B Interregionale anche in questa stagione e che schierava due senior come Lazzari e Romanin insieme agli Under 19 monfalconesi: una situazione similare a quella del baskeTrieste, che ha messo in campo il team 2007/2008 con il solo senior Morgut. Ne è venuta fuori una finale equilibrata, dove Trieste si è imposta di cinque lunghezze (82 – 77) e, al termine, ha anche avuto la soddisfazione di vedere premiati Emanuele Martucci quale miglior giovane e Zeno Cinquepalmi quale MVP della manifestazione.
Questo il commento di Simone Halabi: “Questo era il nostro primo torneo stagionale e, al di là del risultato, è stata un’occasione importante per iniziare a mettere in pratica alcuni concetti su cui abbiamo lavorato nelle settimane precedenti. Nella prima partita abbiamo avuto un importante impatto sin dall’inizio e la squadra ha mostrato una buona solidità difensiva permettendoci di imporre il nostro ritmo. Il giorno della finale, invece, abbiamo alternato buoni momenti di gioco ad altri in cui avremmo dovuto condividere maggiormente la palla e gestire meglio i possessi. Nel complesso è sicuramente stato un buon punto di partenza, ora continueremo ad allenarci per crescere ulteriormente”.
SEMIFINALE
SAN DANIELE – BASKETRIESTE 63 – 85
baskeTrieste: Messini 2, Tobou 15, Adduca 6, Buriani 4, Degrassi 4, Vehovec 2, Cinquepalmi 20, Cossutta 18, Martucci 8, Falcomer 2, Desobgo 2, Crechici 2. All. Halabi
FINALE 1°/2° POSTO
BASKETRIESTE – FALCONSTAR MONFALCONE 82 – 77
baskeTrieste: Tobou 10, Cinquepalmi 13, Cossutta 3, Martucci 13, Bregant 5, Colussi 2, Muller 2, Morgut, Facchin 13, Perini 5, Traversin 8, Balde 8. All. Halabi