Si apre con una sconfitta il cammino del girone per la formazione Under 17 Eccellenza allenata da Alessio Scala: impegnati in trasferta al PalaCrisafulli di Pordenone contro il Sistema Basket, i biancorossi si sono trovati di fronte un team composto da 2009 che l’anno scorso ha chiuso al quarto posto nel girone, dunque fisicamente più maturi e certamente più smaliziati.
Trieste inizia bene nel primo periodo, mantenendo un ottimo ritmo e grande intensità difensiva nonostante conceda qualche canestro di troppo su secondi tiri: in attacco, muove bene la palla trovando soluzioni in avvicinamento e sugli scarichi, rimanendo completamente incollata agli avversari. Dal secondo periodo in poi, però, Desobgo e soci calano vistosamente in quanto a produttività a livello di attacco e Pordenone non fa sconti, arrivando a +11 a metà gara: la difesa di Trieste non cala ma la doppia cifra di svantaggio permane, con un tiro da metà campo di Balde che allo scadere del secondo periodo balla sul ferro ed esce.
Nella ripresa, poi, è Pordenone che gestisce al meglio il vantaggio e approfitta della fatica di Trieste in attacco: dopo aver segnato 23 punti nel solo primo periodo, gli ospiti chiuderanno con 56 punti segnati che traducono in maniera efficace la poca continuità offensiva. Alla fine è +32 per i padroni di casa, con coach Scala che commenta così la prestazione: “Certamente abbiamo avuto un inizio impegnativo, Pordenone avrà una gran voce in capitolo nel nostro girone, che è composto da sole sette formazioni partecipanti. Direi che dobbiamo lavorare sulla continuità in attacco e su alcune situazioni difensive, ma comunque non abbiamo subito troppo a livello fisico nonostante questo sia un team composto in gran parte da atleti del 2010. Andiamo avanti così”.
SISTEMA BASKET PORDENONE – PALLACANESTRO TRIESTE 88 – 56
Pallacanestro Trieste: Gaon 2, Roici, Krstic 3, Balde 20, Perillo, Devescovi 1, Lomartire, Affatato 7, Petrucci 1, Falcomer 4, Desobgo 14, Rossignoli 4. All. Scala