Bella vittoria per la formazione Under 15 biancorossa allenata da Giacomo Piersante con l’assistenza di Davide Cantarello: un derby, quello con Cividale, che i triestini si sono assicurati con il punteggio di 79 – 61, accelerando con un perentorio terzo periodo che ha fatto certamente la differenza.
La partita, al di là dello scarto finale, è stata equilibrata nel primo periodo ed anche nella seconda frazione: i padroni di casa, dopo il +3 del 10’, riescono a prendersi un margine fra i 9 e gli 11 punti ma la coppia Terpich – Poboni reagisce e mette in difficoltà la difesa di Trieste, tanto che a metà gara Cividale è a sole due incollature di distanza.
Nel terzo quarto, Trieste rientra molto aggressiva ed ha subito risultati notevoli: il parziale di 35 – 8 in questi dieci minuti sancisce la fine della gara, anche perché Cividale perde Poboni per infortunio alla caviglia e deve rinunciare ad uno dei propri elementi di riferimento. Da quel momento in poi, Trieste prende il largo e poi nell’ultimo periodo deve solamente gestire, riuscendo a dare spazio a tutti e chiudendo con due prestazioni “over 20” da parte di Jogan e Braini.
Il commento di Piersante a fine gara: “Anche in questo match siamo contenti per essere riusciti a dar spazio a tutti quanti; sono arrivati segnali positivi in quella che è stata una settimana particolare, nella quale non siamo mai riusciti ad allenarci tutti assieme. Certo, questa non deve essere una scusa ma anzi è uno stimolo ulteriore per avere consapevolezza della costanza necessaria per gli allenamenti quotidiani e della necessità di avere un rendimento lineare durante la partita per crescere e migliorare di più”.
PALLACANESTRO TRIESTE – UEB CIVIDALE 79 – 61
Pallacanestro Trieste: Novic 14, Rossi Casè, Rossetti, Coccoluto 1, Jogan 23, Degrassi 6, Zahar, Braini 24, Dilissano 5, Jurado, Ceppi 2, Burni 4. All. Piersante
UEB Cividale: Lisetto 6, Bulfoni, Murador, Sartori, Piccoli, Donati 3, Predan 13, Zorzutto 9, Poboni 11, Terpich 19. All. Lorenzon
Parziali: 18-15; 32-30; 67-38
Arbitri: Busetto e Gobbo
