Vittoria nel derby, per il team Under 15 Eccellenza di Giacomo Piersante: al PalaTrieste finisce 77 – 63 per i biancorossi contro l’Apu Udine, nell’ambito di una gara molto positiva.
Udine non è di certo un’avversaria facile, e i vari Vicenzi, Agosto e Basso si fanno ben vedere all’inizio, pure se Trieste rimane in vantaggio: dopo una settimana “ricca” di infortuni, comunque i biancorossi tirano fuori il meglio di sé e riescono a portarsi avanti in doppia cifra durante il secondo periodo, con l’apporto più che positivo di tutto il gruppo e segnali confortanti dai giocatori che solitamente hanno meno spazio.
Dopo il +11 di metà gara, il margine si amplia nel terzo periodo e Trieste tocca anche il +26 (68 – 42) a dieci minuti dalla fine: l’ottima prestazione dei locali viene un po “sporcata” nel quarto finale, con un po troppo rilassamento e Udine che riesce a limare praticamente di metà lo svantaggio, chiudendo poi a meno quattordici.
Giacomo Piersante fotografa la partita dal suo punto di vista: “Abbiamo fatto una partita molto buona, rispettando quello che ci diciamo tutti i giorni e direzionandola dove volevamo andare noi. Certo, non mi è piaciuto l’approccio nell’ultimo periodo, siamo ancora un po deboli di mentalità e ci siamo rilassati un po troppo, cosa che non deve più succedere. Complimenti a Udine, formazione ben allenata e capace di giocare, in generale sono contento perché in una settimana con un po di infortuni sono venuti a mancare due punti di riferimento di questa squadra, ma il gruppo ha risposto in maniera positiva. Da oggi riprendiamo a lavorare ancora più duramente, avanti così”.
PALLACANESTRO TRIESTE – APU UDINE 77 – 63
Pallacanestro Trieste: Novic 10, Baici, Rossetti, Coccoluto 5, Jogan 14, Degrassi 10, Zahar ne, Braini 9, Dilissano 9, Mastromarino 2, Ceppi 18, Burni. All. Piersante
Apu Udine: Camilotti, Carmassi 2, Vicenzi 16, Debellis 6, Nodale 6, Clementin, Degano 4, Agosto 11, Bosch Corona 6, Cossutta, Barel 2, Basso 10. All. Tonelli
Parziali: 24-20; 43-32; 68-42
Arbitri: Roveredo e Melis
