Skip links

CONVOCAZIONI BIANCOROSSE: CEPER IN NAZIONALE UNDER 16, MASTROMARINO E AREZZO IN LUDEC CUP!

Giornate più che positive, per il settore giovanile biancorosso. Il Settore Squadre Nazionali ha emesso diverse convocazioni e tre elementi sono stati inclusi all’interno di due liste appena diramate da Fip.

Partiamo dalla Nazionale Under 16 che sarà impegnata prima al raduno di Granozzo con Monticello (NO) il prossimo 30 novembre per poi andare a Iscar, in Spagna, dal 4 al 7 dicembre prossimi: all’interno del gruppo di 16 giocatori, che saranno poi “scremati” a 12, ci sarà anche Luca Ceper, centro classe 2010 che quest’anno difende i colori della formazione Under 17 Eccellenza agli ordini di Alessio Scala.

La convocazione di Luca – le parole di coach Scalaè frutto del lavoro che questo gruppo, frutto di un “mix” di quattro formazioni differenti che si sono unite assieme, sta facendo. Lui sta facendo progressi e miglioramenti fisici importanti e questo deve rendere orgogliosa la squadra e tutti i suoi compagni”.

Altro appuntamento a livello nazionale sarà la Ludec Cup (5-8 dicembre), che si svolgerà a Porcari, in provincia di Lucca, nella quale il Friuli Venezia Giulia porterà cinque giocatori e uno staff composto da cinque elementi: come atleta, classe 2011, è stato convocato Luca Mastromarino che in questo 2025/2026 disputa il campionato Under 15 Eccellenza sotto la guida di Giacomo Piersante mentre come arbitro è stato convocato Alessandro Arezzo, ragazzo che disputa il campionato Under 17 Gold con coach Nicholas Bazzarini ma che ha iniziato da poco anche la carriera come direttore di gara.

Sono esperienze che servono sempre – le parole di Giacomo Piersante, tecnico della Under 15 Eccellenza -, Mastromarino se lo merita perché nonostante un periodo di infortunio è stato tenuto in considerazione, si allena con me da più di un anno ed è giusto che inizi a togliersi qualche soddisfazione in più, partendo dal presupposto che è un punto di partenza e non di arrivo, un’altra esperienza da inserire nel proprio bagaglio, per arricchirlo. Gli facciamo tutti quanti un grande in bocca al lupo”.

Siamo soddisfatti che anche Arezzo partecipi alla Ludec Cup – così Nicholas Bazzarini, allenatore della Under 17 Gold -, perché questo tipo di convocazione ci fa ricordare il ruolo che riveste baskeTrieste verso tutti i nostri ragazzi. Non costruiamo solamente giocatori, ma infondiamo una cultura cestistica a tutto tondo e per prima cosa ci concentriamo su quello che è vivere il basket a 360 gradi, dunque siamo molto contenti per lui”.

La chiusura spetta a Luigi Bonano, Presidente di baskeTrieste SSD: “Per noi come società è un motivo di orgoglio avere queste convocazioni in casa. Vuol dire che il lavoro che stiamo facendo sta dando i suoi frutti. Ovviamente, come già detto dai membri dello staff, i nostri ragazzi devono pensare che questo è uno stimolo per lavorare in maniera forte e costante in palestra, con massima dedizione ed estrema umiltà. E’ un modo per iniziare un certo tipo di percorso che potrà essere lungo o corto, ma devono godersi questo momento e apprezzare il lavoro che lo staff sta facendo con loro, condividendo questi risultati con tutta la società”.