Bella vittoria casalinga per gli Under 17 Gold biancorossi, che si prendono i due punti in casa contro il Dom Gorizia: +29 lo scarto conclusivo a favore della compagine allenata da Nicholas Bazzarini, ma a dispetto del risultato finale sono stati gli isontini a scattare meglio dai blocchi, all’inizio.
Nel quarto di apertura, infatti, la verve di Michilini (30 punti complessivi) trascina il Dom al +3, con ottime realizzazioni e ben 27 punti prodotti in dieci minuti: Trieste è brava a rimanere lì e a non farsi distanziare e già dal secondo periodo riesce a ribaltare l’inerzia, con una buonissima difesa a cui corrispondono altrettante iniziative offensive che vanno a buon fine. Il gruppo è solido e si vede, già a metà partita il punteggio recita 49 – 41 a favore dei padroni di casa, che hanno buone distribuzioni a livello di responsabilità e trovano in Giombi (21) il top scorer.
Il gap aumenta nella ripresa, quando Gyppaz e soci si prendono un margine in doppia cifra: il ritmo rimane sempre alto e si tocca il +16 a dieci minuti dalla fine; il Dom cerca di limitare i danni, ma le realizzazioni del trio Michilini-Ballandini-Tarantini non sono sufficienti per arginare l’impatto di una Trieste che continua a tenere percentuali di rilievo e scollina la tripla cifra offensiva, arrivando al “centello” ancora con un inarrestabile Giombi, che sigla il 100 – 71 conclusivo.
Coach Nicholas Bazzarini a fine match commenta così la prestazione dei suoi: “Sono molto contento della risposta che i ragazzi hanno dato, difendendo duro al netto del primo periodo in cui il Dom è stato molto bravo. Poi, noi ci siamo aiutati ed abbiamo tenuto il ritmo alto ed i risultati sono arrivati: chiaramente ci sono ancora dei dettagli sui quali dovremo lavorare in palestra, ma direi che siamo sulla strada giusta”.
BASKETRIESTE – DOM GORIZIA 100 – 71
baskeTrieste: Giombi 21, Millo 11, Rigo 4, Canziani 4, Arezzo 2, Chert 14, Creci, Krebel-Hoenigmann 11, Zivanovic 7, Dickson 16, Gyppaz 6, Campestrini 2. All. Bazzarini
Dom Gorizia: Michilini 30, Ballandini 11, Schnarf 2, Contino 1, Makuc 2, Visintin 5, Bianchini, Tarantini 13, Kramarenko, Bresciani, Verbicaro 8, Frezza. All. Grbac
Parziali: 24-27; 49-41; 72-56
Arbitri: Dalibert e Cirillo
