Altra vittoria, nel campionato Under 19 Eccellenza, per la Pallacanestro Trieste allenata da Simone Halabi: nel classico appuntamento del lunedì sera al PalaTrieste, i biancorossi si sono imposti per 82 – 69 contro la Save Mestre, formazione quinta nel girone ma che comunque ha mostrato un gioco assolutamente concreto e privo di qualsivoglia timore reverenziale.
L’inizio è a bassi ritmi, come conferma anche il punteggio del primo periodo (13 – 16): Trieste è un po troppo distratta in difesa e concede qualcosa, Mestre non sta di certo a guardare e sfrutta qualsiasi opportunità, con Manente (18) top scorer dei suoi. In generale, la gara fatica a decollare dal punto di vista della brillantezza e a metà incontro la Save ha il merito di rimanere con la testa avanti, chiudendo sul 34 – 36 al ventesimo minuto.
E’ la ripresa che fa la differenza, nella fattispecie il terzo quarto: Trieste alza i giri dal punto di vista dell’intensità, della difesa e dell’aggressività e piazza un parziale di 24 – 5 che stende la Save. Globalmente, il terzo periodo vede un’accelerata biancorossa che porta al +18 del trentesimo, un margine che poi viene sostanzialmente portato fino in fondo e gestito al meglio dai padroni di casa, alla fine vittoriosi con tredici lunghezze di scarto.
Simone Halabi, a fine gara, dice la sua: “Abbiamo chiuso sotto nei primi venti minuti sbagliando alcune situazioni dal punto di vista difensivo, potevamo essere più attenti e lucidi. Poi, nel terzo periodo, siamo riusciti a recuperare tanti palloni e correre in campo aperto e questa è stata la chiave. Direi che è una vittoria importante, che ci procura altri due punti in classifica e, da oggi, ci permette di concentrarci al 100% sulla Next Gen Cup che si terrà in questo fine settimana”.
PALLACANESTRO TRIESTE – MESTRE 82 – 69
Pallacanestro Trieste: Colussi 11, Messini 3, Tobou Mouafo 12, Vehovec, Facchin 2, Cinquepalmi 11, Cossutta 3, Degrassi, Martucci 19, Vecchiet 12, Crechici 2, Bregant 8. All. Halabi
Save Mestre: Bassani 6, Bizzotto, Voltolina 2, Martorana 13, Porcu 11, Manente 18, Marella, Surdu, Vecchina 2, Galarza 2, Favalessa, Kazadi Basunguluica 15. All. Statua
Parziali: 13-16; 34-36; 64-46
