Gli Under 17 di Trieste vincono il derby con la MEP Cividale, aggiudicandosi i due punti con il risultato di 79 – 64 in Via Flavia: partita positiva quella della formazione di Alessio Scala, che non ha mai lasciato il volante della partita ed è riuscita a piazzare fin da subito un parziale importante.
Il 15 – 2 dopo cinque minuti dalla palla a due, infatti, sembra segnare decisamente la gara pure se Cividale reagisce e riesce a trovare nuovamente smalto offensivo: ciononostante, Gaon e soci terminano il primo periodo con una doppia cifra a proprio favore, uno scarto che verrà mantenuto durante tutto l’arco del match, sostanzialmente.
I ducali sono abili, però, a non farsi sotterrare e continuano a combattere con convinzione: a tre minuti e mezzo dalla fine, Cividale torna a meno nove e sembra avere l’inerzia dalla propria parte, ma a questo punto esce il “killer instinct” biancorosso, che permette un nuovo strappo e l’allungo decisivo, per chiudere con il +15.
Coach Alessio Scala, a fine match, fa la sua disamina: “Abbiamo fatto una buona partita, riuscendo a rimanere sempre in controllo nel punteggio. Complimenti a Cividale che, dopo un inizio difficile, ha saputo reagire alla grande ed è sempre rimasta sul pezzo, non cedendo mai: da parte nostra, il fattore positivo è che non abbiamo mai permesso di rientrare troppo e che in una gara comunque equilibrata abbiamo avuto tutti i giocatori a referto. Stiamo migliorando, certo c’è ancora qualcosa da registrare in difesa ma direi che i ragazzi sono stati bravi”.
PALLACANESTRO TRIESTE – MEP CIVIDALE 79 – 64
Pallacanestro Trieste: Gaon 2, Roici 3, Balde 16, Perillo 5, Devescovi 11, Affatato 6, Zini 2, Petrucci 2, Falcomer 15, Rossignoli 9, Ceper 5, Ferrari 3. All. Scala
MEP Cividale: Fumolo 9, Agnoluzzi 4, Merante Boschin 2, Trevisani 7, Buzzi 10, Petrei 5, Dervisevic, Drusian 12, Astner, Orso, Pejovic 8, La Porta 5. All. Castrianni
Parziali: 24-11; 43-30; 58-45
Arbitri: Dalibert e Melis
