Ottimo esordio, per gli Under 19 Eccellenza impegnati alla Next Gen Cup: nella prima gara del Girone B, opposti al Banco di Sardegna Sassari, i biancorossi ottengono un 91 – 121 perentorio, con una prestazione offensiva certamente di spessore.
Partenza a razzo per Crechici e compagni, che approcciano la partita nel migliore dei modi nei sette minuti iniziali: il break di 1 – 12 inflitto al Banco di Sardegna sembra poter dare subito un’impronta definita alla gara, ma Meschini (30 alla fine per lui) colleziona 16 punti in pochi minuti e ridà credibilità all’attacco isolano. Trieste guadagna la doppia cifra di margine dopo il primo periodo e la mantiene anche nel secondo quarto, tenendo ritmi offensivi di assoluto livello sotto la guida di Tobou Mouafo in cabina di regia e con la solidità di un gruppo che dimostra di avere assolutamente smalto offensivo.
In difesa, invece, i biancorossi non sono costanti come richiesto dallo staff tecnico, ma comunque grazie al talento offensivo riescono a tenere a distanza un Banco di Sardegna che finisce sotto di venti nel terzo quarto e poi cede definitivamente nel quarto periodo, subendo 121 punti con una Trieste che chiude con cinque elementi in doppia cifra.
Il commento di coach Simone Halabi a fine gara: “Abbiamo approcciato bene il match, ma direi che a dispetto di una buonissima prova offensiva non siamo riusciti a tenere le aspettative nella nostra metà campo. Il fatto positivo è stato quello di avere messo tutti quanti in rotazione e non aver spremuto nessuno, poi in attacco abbiamo avuto risultati quando siamo riusciti a muovere la palla. Certamente dobbiamo essere più bravi nella concentrazione difensiva e nel non tenere fermo il pallone, anche in vista della gara di domani contro la Virtus Bologna (ore 16.00)”.
SASSARI – PALLACANESTRO TRIESTE 91 – 121
Banco di Sardegna Sassari: Brunu 2, Cubeddu 3, Zoccheddu, Moscaritolo, Giordo 11, Meschini 30, Panai 2, Ganga 1, Cipriano 14, Correddu, Crestan 24, Derosas 4. All. Mulas
Pallacanestro Trieste: Colussi 4, Tobou Mouafo 21, Facchin 22, Cinquepalmi 8, Cossutta 7, Degrassi 3, Martucci 10, Vecchiet 22, Angeletti 8, Crechici 2, Falcomer 4, Bregant 10. All. Halabi
Parziali: 23-35; 52-62; 73-95
