Vittoria in trasferta, per gli Under 19 biancorossi, sul campo del Basket Mestre: il +9 finale, però, non è arrivato con una partita semplice anche perché Colussi e soci erano reduci dalla Next Gen Cup e dunque con qualche scoria di fatica ancora nelle gambe.
Il Basket Mestre non sta di certo a guardare e, con la spinta di Bizzotto (23) sfrutta al meglio la partenza “diesel” di una Trieste che non rende molto bene in attacco all’inizio: il 10 – 2 dei padroni di casa sembra il preludio di una gara molto in salita per Trieste, che poi nel secondo periodo è ancora troppo distratta in difesa. Mestre, infatti, segna 30 punti prima dell’intervallo lungo, riuscendo a tenersi avanti nel punteggio (44 – 36), con una Trieste che gioca poco di squadra in attacco e fatica molto a mostrare i soliti meccanismi.
Nella ripresa, Mestre riesce ad arrivare fino al +11 come massimo vantaggio ma, a quel punto, l’inerzia cambia improvvisamente: Trieste inizia a giocare come sa, difendendo duro e con buone posizioni, correndo di più in attacco e riuscendo a trovare conclusioni in ritmo. L’aggancio arriva sul 62 pari, poi nell’ultima frazione la crescita di Trieste è esponenziale e il 10 – 19 di parziale dei dieci minuti conclusivi consegna la vittoria nelle mani dei biancorossi di Simone Halabi, che commenta così la prestazione dei suoi: “Queste sono le classiche partite che possono nascondere molte difficoltà, soprattutto considerando che arrivavamo da un impegno probante in Next Gen. Direi che dobbiamo portarci a casa una cosa da questo match: la reazione della ripresa, nell’ambito di una gara senza tantissimi spunti positivi”.
BASKET MESTRE – PALLACANESTRO TRIESTE 72 – 81
Basket Mestre: Bassani 4, Bizzotto 23, Voltolina 2, Martorana 5, Porcu 6, Manente 8, D’Argento 3, Marella, Surdu, Galarza 7, Favalessa ne, Kazadi Basun 12. All. Statua
Pallacanestro Trieste: Colussi 1, Messini, Tobou Mouafo 18, Traversin 4, Facchin 2, Cinquepalmi 9, Cossutta 13, Degrassi, Martucci 19, Vecchiet 8, Crechici 1, Bregant 5. All. Halabi
Parziali: 14-19; 44-36; 62-62
