Preziosissima vittoria, in ottica salvezza, per la Serie C biancorossa: in casa dell’Humus Sacile, Bregant e compagni passano con il risultato di 83 – 89 dopo un tempo supplementare, in un match che sembrava prima quasi vinto e poi recuperato in extremis.
La gara contro i liventini vede subito un primo quarto positivo a livello offensivo per Trieste, che con Martucci e Scutiero vibra i primi fendenti portandosi sul +8 dopo dieci minuti: Sacile cerca una parziale reazione, ma gli ospiti sono sempre abili a rimanere avanti, con un buon rendimento in attacco e in generale mantenendo il margine prodotto durante i dieci minuti d’apertura (39 – 47 al 20’).
Nella ripresa, all’inizio sembrerebbe che la formazione di Bazzarini possa chiudere la partita riuscendo a portarsi anche sul +14: Martucci è sempre difficile da arginare per l’Humus ma, toccato il massimo vantaggio a metà del terzo periodo, l’errore è quello di fare errori offensivi di lettura e non uccidere completamente la partita. A questo punto, infatti, Vendramelli e Andrea Gri si accendono e riescono a ricucire quasi completamente lo svantaggio, riducendo il margine di Trieste a sole tre incollature, a dieci minuti dalla fine: nell’ultimo periodo, poi, Johnson e ancora la coppia Gri-Vendramelli sono preziosissimi per i locali, che agganciano e non mollano più una Trieste costretta all’overtime.
Nei cinque minuti di supplementare, però, i biancorossi hanno il merito di stringere i denti e tenere i nervi saldi, riuscendo a siglare dei punti fondamentali con Degrassi e portando a casa due punti molto importanti ai fini della classifica: “Siamo contenti di aver vinto – il commento di Nicholas Bazzarini a fine gara -; abbiamo avuto dei problemi nel terzo periodo, quando potevamo chiudere definitivamente la partita e non l’abbiamo fatto, permettendo loro di accorciare il divario. Nell’overtime siamo stati bravi a rimanere lì con la testa e fare quel passo in più che ci ha permesso di allungare”.
HUMUS SACILE – BASKETRIESTE 83 – 89 dts
Humus Sacile: Johnson 14, Cattaneo ne, Da Ros ne, Vendramelli 21, Gri A. 23, Tidona 5, Ripa 8, Cantoni ne , Cauz ne, Bertola 8,Colomberotto 4, Zoldan. All. Gri V.
baskeTrieste: Tobou 11, Scutiero 9, Adduca 10, Colussi 7, Bonano, Boniciolli 3, Morgut 1, Martucci 22, Degrassi 14, Desogbo , Mueller 2, Bregant 10. All. Bazzarini
Parziali: 18-26; 39-47; 59-62; 77-77
