Parte con una vittoria la seconda fase del campionato Under 19 Eccellenza per Trieste: nel lunedì sera di Via Flavia arriva direttamente dall’Abruzzo l’UniBasket Lanciano, formazione che ha dimostrato garra e capacità di mettere in difficoltà il team di Simone Halabi sicuramente almeno per due quarti di partita.
L’inizio, infatti, non è certamente dei migliori per una Trieste sonnacchiosa in difesa: troppi uno contro uno concessi, al pari dei rimbalzi, una cosa che certamente gioca a favore di Lanciano, che si fa ben vedere nei due periodi iniziali. Dopo l’11 – 10 di fine primo quarto, gli ospiti giocano meglio e riescono addirittura a guadagnare un +12 come massimo vantaggio, poi leggermente recuperato da una Trieste che chiude a meno tre quando suona la sirena del ventesimo minuto.
Nella ripresa, invece, la musica cambia decisamente: l’approccio biancorosso è più che positivo in difesa, Lanciano non trova più varchi come all’inizio ed infatti il risultato si ribalta, tanto che poi dalla difesa Cinquepalmi e compagni traggono energia utile per essere produttivi anche in attacco e ribaltare completamente l’inerzia della gara. Con un terzo quarto chiuso a +7, nell’ultimo quarto poi i padroni di casa tengono saldamente in mano le redini della gara, terminando con un margine positivo in doppia cifra: “Certamente l’inizio non è stato dei migliori, poi nella ripresa siamo stati più bravi dal punto di vista difensivo – le parole di coach Simone Halabi – e questo ha cambiato la gara. Si tratta di una vittoria importante perché era la prima gara della seconda fase, arriviamo da un periodo in cui abbiamo giocato parecchie partite fra Next Gen Cup, Under 19 e Serie C per cui non eravamo nemmeno così brillanti come volevamo essere, ma la reazione nella ripresa è stata certamente positiva”.
PALLACANESTRO TRIESTE – UNIBASKET LANCIANO 78 – 66
Pallacanestro Trieste: Colussi 2, Messini, Tobou Mouafo 13, Traversin, Facchin 2, Cinquepalmi 15, Cossutta 14, Martucci 11, Vecchiet 8, Crechici, Falcomer ne, Bregant 13. All. Halabi
UniBasket Lanciano: Pitardi, Negretti, Gaspani 6, Di Battista 3, Del Vecchio 14, Bissok 9, Lome 18, Mocci 14, Pecorelli ne, Verì. All. Canzano
Parziali: 11-10; 38-41; 59-52
