Gara appassionante e conclusasi al supplementare, quella valida per il campionato Under 17 Gold fra Jadran Trieste e baskeTrieste: i biancorossi, per l’occasione, sono guidati da Davide Cantarello (in sostituzione di Nicholas Bazzarini, impegnato in contemporanea con la trasferta di Serie C in quel di San Donà) e fin dal primo minuto ingaggiano un duello all’arma bianca con i locali.
Punteggi bassi, difese che prevalgono sugli attacchi e parecchi errori al tiro caratterizzano la partita, che dopo dieci minuti è ferma sul punteggio di 12 pari: capitan Covi è il protagonista per la formazione di casa, mentre dall’altra parte ci sono punteggi distribuiti. Nella seconda frazione, lo Jadran mette l’acceleratore e, con la premiata ditta Covi – Ban, piazza un parziale di 25 – 12 che fa sprofondare il baskeTrieste a meno tredici quando suona la sirena dell’intervallo lungo.
Nella ripresa, però, gli ospiti mostrano i denti e la voglia di lottare, tanto che riescono a dimezzare lo scarto, con una difesa attenta ed un attacco che, dalla linea del tiro da tre punti, dimostra di essere pronto: -5 al trentesimo, poi la clamorosa rimonta si completa ulteriormente nel quarto periodo, sotto la guida ed i preziosi punti di Chert, che insieme a Gyppaz sigla realizzazioni che portano al 60 pari del quarantesimo.
Si va all’overtime, ma lo sforzo prodotto in precedenza viene pagato caro dal baskeTrieste, che non riesce più a trovare il canestro nei cinque minuti di extra periodo e viene affondato dalle stoccate vincenti di Ban e Grgic.
JADRAN – BASKETRIESTE 73 – 64
Jadran: Hmeljak 11, Blasina ne, Pipan, Legisa ne, Ciani 1, Piric 3, Starec ne, Cebulec 6, Ban 18, Grgic 12, Covi 18, Jarc 4. All. Popovic
baskeTrieste: Giombi 4, Millo 2, Rigo 2, Canziani 6, Arezzo 2, Chert 11, Loredan 2, Lenhardt, Zivanovic 11, Dickson 9, Gyppaz 12, Creci 2. All. Cantarello
Parziali: 12-12; 37-24; 46-41; 60-60
Arbitri: Gobbo e Giorgio
