Sconfitta di misura, per gli Under 13 targati Bastiani, sull’impegnativo campo dell’Ervatti di Borgo Grotta Gigante: opposti al Kontovel, i biancorossi cadono 64 – 58, al termine di un confronto che ha mostrato alcuni aspetti positivi ed altri negativi, per i colori triestini.
L’inizio è ottimo per Calabrese e soci, che riescono ad andare avanti di due nei venti minuti iniziali, grazie ad un rendimento più che positivo: Trieste produce un sacco, ma finalmente capisce l’importanza di ribaltare il lato e, di conseguenza, piazza anche diverse triple a bersaglio.
Pur soffrendo in difesa, i ragazzi di Gherbez si impegnano a fondo cercando di limitare l’uomo, andare in aiuto, intercettare palloni e rovesciarsi in contropiede, producendo un buon rendimento fino ad arrivare al +2 di metà gara.
Il primo “down” arriva nel terzo periodo: il Kontovel rientra dagli spogliatoi con garra, tanto da piazzare un break che porta Trieste sul meno cinque a fine terzo quarto. I padroni di casa sembrano poter prendere l’inerzia sulla gara, tanto che coach Gherbez deve chiamare un time out per cercare di recuperare la situazione.
La scelta sembra premiare la formazione biancorossa, che dal -7 riesce a riemergere sul +2: nel quarto periodo, però, un po di disabitudine a questo tipo di confronti molto equilibrati porta a scelte sbagliate, errori di concentrazione, forzature e nuovo svantaggio per il Bastiani baskeTrieste, che alla fine deve arrendersi con il punteggio di 64 – 58.
La chiosa di coach Gherbez a fine gara: “Direi che era una gara alla nostra portata; nonostante la sconfitta, rispetto ad altre partite i ragazzi hanno mostrato una faccia diversa, buttandosi, facendo tagliafuori, prendendo rimbalzi e costruendo un sacco, ma allo stesso tempo purtroppo abbiamo dimenticato alcuni aspetti banali e questo ci ha penalizzato a livello di risultato finale. Ci portiamo comunque a casa degli aspetti positivi, che ci devono spronare a fare ancora di più”.
KONTOVEL – BASKETRIESTE 64 – 58
Bastiani baskeTrieste: Calabrese 12, Amodio 13, Nedakovic 7, Canu 2, Coroama 9, Klun 5, Scopas 1, Seganti 4, Destradi 5, Podrecca, Giuressi, Viola. All. Gherbez
