Skip links

GLI UNDER 19 ECCELLENZA CHIUDONO CON UNA VITTORIA LA TAPPA DI VERONA DI NEXT GEN

Due su tre, per Trieste, nella tappa di Verona della Next Gen Cup: i ragazzi di Simone Halabi concludono questo viaggio veronese con una vittoria sulla Nutribullet Treviso per 85 – 99, al termine di una gara iniziata molto bene.

Il piano partita dei giuliani è quello di arginare i principali terminali offensivi di Treviso e, in avvio di gara, questo si verifica con ottimi risultati: il 6 – 20 dell’avvio mette una chiara freccia direzionale sull’incontro, con Trieste che sfrutta la coppia Cossutta – Angeletti nel migliore dei modi. Treviso cerca di riavvicinarsi e lo fa limando parzialmente lo scarto, ma i biancorossi tengono le mani sul volante della partita riuscendo ad andare sul +10 quando suona la sirena dell’intervallo lungo.

E’ una gara ad elastico, visto che Trieste è brava a rintuzzare ogni tentativo di rimonta dei veneti, specialmente con la regia realizzativa di un Tobou Mouafo da 22 punti: il terzo quarto è il migliore per una Treviso che si riavvicina fino al meno sei (55 – 61) al trentesimo, poi nell’ultimo quarto sono i canestri di Angeletti e Cinquepalmi che mettono in cassaforte la vittoria, con il margine triestino che si stabilizza sulla doppia cifra.

Coach Simone Halabi a fine gara: “Abbiamo avuto un ottimo impatto iniziale, riuscendo poi ad arrivare sul +10 a metà gara anche se dovevamo essere più bravi in determinate situazioni. E’ stata un’altra partita che ci ha permesso di vedere la differenza fra quando giochiamo di squadra e quando invece ci perdiamo negli individualismi e di fatto fermiamo la palla. Per larghi tratti abbiamo giocato bene a livello offensivo, è stata la terza gara dove abbiamo tirato con ottime percentuali da fuori ed ora che il torneo è finito, fra un mese ci sarà la seconda tappa di Next Gen a Rimini. Da qui al prossimo appuntamento con questa manifestazione abbiamo tante partite fra Under 19 e Serie C, sono occasioni che dovremo sfruttare per fare tanti passi in avanti, sia individuali che di squadra”.

 

TREVISO BASKET – PALLACANESTRO TRIESTE 85 – 99

Nutribullet Treviso Basket: Artuso L. ne, Otuoke 6, Bedin 12, Artuso E. ne, Guazzotti 12, Toso 1, Salvietti 22, Iaquinta 10, Vettori 2, Boscolo, Pierobon 10, Bajceta 10. All. Saccardo
Pallacanestro Trieste: Colussi, Balde 4, Tobou Mouafo 22, Facchin 12, Cinquepalmi 5, Cossutta 16, Degrassi 8, Martucci 2, Angeletti 14, Crechici 2, Falcomer 2, Bregant 11. All. Halabi

Parziali: 15-24; 40-40; 55-61
Arbitri: Gorza, Petruzzi, Lucotti