Skip links

GLI UNDER 19 ECCELLENZA RIMONTANO ALLA GRANDE IN QUEL DI CIVIDALE

Vittoria di misura, nel campionato Under 19 Eccellenza, per una Trieste impegnata nel derby regionale con la MEP Cividale: i ragazzi di Simone Halabi si sono imposti al PalaGesteco con il risultato di 78 – 81 al termine di una partita appassionante e coronata da un’esaltante rimonta biancorossa.

Un primo quarto equilibrato, che vede i ducali riuscire ad andare avanti di due punti (23 – 21) e poi sfruttare la minor energia e durezza dei biancorossi allungando nettamente nel punteggio: la fisicità sul campo si fa sentire e Pozzecco e compagni piazzano un micidiale break di 19 – 2 che sembra poter porre fine alla gara, stante i diciannove punti di scarto che si frappongono tra le due compagini.

Trieste, però, non si perde d’animo e riesce ad avere una buona reazione dimezzando praticamente lo scarto prima della sirena di metà incontro (46 – 39): al rientro dagli spogliatoi, prosegue il buon momento e l’attitudine dei biancorossi, che riescono a difendere bene di squadra e a limare ulteriormente il vantaggio di Cividale. Al trentesimo siamo sul 62 – 57, poi nell’ultimo periodo, grazie all’energia proveniente dall’applicazione nella propria metà campo, arrivano degli attacchi migliori e percentuali che salgono per Tobou e soci, che nel finale mettono la testa avanti e conquistano due punti fondamentali per proseguire la corsa al primo posto del girone.

Simone Halabi, a fine incontro, fa la sua disamina: “Dopo un primo tempo non molto solido dal punto di vista difensivo, siamo riusciti con un po di sofferenza a rimettere le cose a posto nella ripresa. E’ stata certamente positiva la reazione di squadra, ci abbiamo messo energia ed intensità ed abbiamo gestito meglio i contatti, questo poi si è riflettuto anche in attacco dove abbiamo migliorato le percentuali. Diciamo che vincere una partita del genere, dove eravamo sotto di diciannove, ci dà molta carica per arrivare all’ultima gara del girone per giocarci il primo posto”.

 

MEP CIVIDALE – PALLACANESTRO TRIESTE 78 – 81

Mep Cividale: Ndiaye Birane 4, Calò 6, Norbedo 2, Pozzecco 18, Pittioni, Devetta 18, Natali 4, Gozo ne, Adebajo ne, Brizzi 8, Ignjatovic 18, Sarr. All. Corpaci
Pallacanestro Trieste: Adduca 2, Balde, Bregant 6, Cinquepalmi 19, Colussi 4, Cossutta 15, Crechici 2, Degrassi 4, Facchin 3, Martucci 7, Tobou Mouafo 11, Vecchiet 8. All. Halabi

Parziali: 23-21; 46-39; 62-57