Skip links

NEXT GEN CUP, TRIESTE AD UN PASSO DALLE FINALI DI TORINO: CANTU’ STACCA IL BIGLIETTO PER L’ATTO CONCLUSIVO

Non riesce il colpaccio agli Under 19 Eccellenza di Simone Halabi, nell’ultimo incontro di girone alla seconda tappa della IBSA Next Gen Cup: il match con l’Acqua San Bernardo Cantù si conclude con il risultato di 68 – 86 a favore dei brianzoli, che così conquistano l’ultimo pass utile per la fase finale di Torino.

La tensione si fa certamente sentire in un primo periodo non ricchissimo di canestri (15 – 15), poi sono i canturini che provano a fuggire con un piccolo break firmato principalmente dal vivacissimo Gualdi: la formazione di Ansaloni tocca addirittura il +13 come massimo vantaggio, ma dall’altra parte Tobou Mouafo (32 punti con 11/11 ai liberi, 8 falli subiti e 4 recuperi) si prende la scena. Trieste, con un 7 – 0 di controparziale rientra e lima il ritardo prima della sirena dell’intervallo lungo, che sancisce il 30 – 36 a favore dell’Acqua San Bernardo.

Sembra che, al rientro dagli spogliatoi, i biancorossi possano prendere in mano l’inerzia della gara ed infatti un parziale di 9 – 2 ribalta il punteggio: Tobou, Cossutta e Angeletti danno il loro contributo per portare avanti i biancorossi sul +1 (39 – 38), ma a questo punto arriva la reazione di una Cantù risolutiva, che preme sull’acceleratore e sfrutta la coppia Zimonjic – Acunzo, portandosi sul +13 alla fine del terzo periodo. Un vantaggio determinante, perché poi nell’ultimo quarto non sono sufficienti gli sforzi di Tobou Mouafo e soci: il team di Halabi arriva fino al meno nove, ma produce il massimo sforzo ed alla fine Cantù riesce a controllare il punteggio, concludendo sul +18 e volando a Torino.

Per Trieste si chiude a un passo dalla fase finale l’avventura alla IBSA Next Gen Cup, con un bilancio di tre vittorie e quattro sconfitte.

 

PALLACANESTRO TRIESTE – ACQUA SAN BERNARDO CANTU’ 68 – 86

Pallacanestro Trieste: Colussi, Balde 3, Tobou Mouafo 25, Facchin 3, Cinquepalmi 5, Cossutta 5, Degrassi, Martucci 6, Vecchiet, Angeletti 15, Crechici, Bregant 6. All. Halabi
Acqua San Bernardo Cantù: Molteni 14, Redaelli 13, Fortis ne, Ventura 2, Pavese ne, Bagordo 11, Zimonjic 16, Panceri, Acunzo 10, Gualdi 13, Diarra 7, Presotto. All. Ansaloni

Parziali: 15-15; 30-36; 51-64
Arbitri: Castellano, Migliaccio e Rezzoagli