Under 17 in finale, al Memorial Gregori di Monfalcone: la manifestazione, organizzata dalla Falconstar Monfalcone e ospitata presso la Palestra Polifunzionale di Via Baden Powell, animerà questo fine settimana ed i biancorossi hanno esordito alla grande, dopo l’esperienza al Torneo Dudi Krainer di Gorizia.
Più ventinove lo scarto conclusivo nel derby regionale con l’Apu Udine, per quel che riguarda la semifinale del torneo: i ragazzi di Scala sono stati bravi a scavare subito un solco in doppia cifra già nel primo periodo (24 – 12) e poi ad aumentare in maniera esponenziale il proprio margine di vantaggio durante la gara.
Con oltre quaranta punti di scarto, solamente nel finale Trieste cala la concentrazione e Udine riesce a limare qualche lunghezza, chiudendo sul punteggio di 87 – 58. Per i biancorossi, cinque elementi in doppia cifra e Colussi a quota nove, a testimonianza di una buona distribuzione delle responsabilità: la formazione triestina si giocherà quindi la finalissima del torneo per il primo posto, nella giornata di sabato (palla a due alle ore 19.00, sempre alla Palestra Polifunzionale).
Il commento di coach Scala a fine gara: “Direi una buona partita che ci ha dato segnali validissimi sia su situazioni positive sulle quali abbiamo lavorato in allenamento e che iniziano a vedersi, sia su aree di miglioramento che ancora devono essere digerite, come ad esempio la gestione del tempo e del ritmo. Un po alla volta dobbiamo capire che non possiamo giocare sempre allo stesso modo, perchè diventiamo monotoni e prevedibili. E’ stata una gara in crescendo, poi c’è stato un calo di concentrazione negli ultimi tre minuti e dobbiamo capire che anche questo non possiamo permettercelo, ma globalmente direi che è stata una prima uscita contro formazioni del territorio che ha mostrato cose molto positive”.
TRIESTE – APU UDINE 87 – 58
Pallacanestro Trieste: Buriani 4, Tobou 12, Colussi 9, Messini 3, Melocco 3, Cinquepalmi 14, Facchin 4, Martucci 12, Degrassi 12, Cossutta 14, Crechici, Bregant. All. Scala
Apu Udine: Stoner 4, Giannino 7, Mariuzza 6, Napoli 2, Soranna, Errichiello 2, Bjedov 2, Durisotto 7, Nobile 18, Miceli, Fumolo 3, Nizerniuk 9. All. Pampani
Parziali: 24-12; 46-21; 73-34
Arbitri: Gorza e De Rin