Vince la finalissima e si aggiudica il Memorial Gregori la formazione Under 17 biancorossa: dopo aver superato Udine nella semifinale di giovedì, i ragazzi di Alessio Scala si sono ripetuti anche contro Cividale, in un altro “derby” di questo precampionato.
Una prova di forza a leggere il 97 – 58 conclusivo, ma l’approccio di Cividale è stato certamente differente rispetto a quello trovato in semifinale: i ducali ci mettono da subito intensità, fisicità ed attenzione a rimbalzo. Il team di Scala, però, è bravo a modificare il proprio stile di gioco cercando una manovra più a metà campo e rallentando quindi i ritmi: tutto questo permette di prendere un buon margine (+10 al 10’, +19 a metà gara) che dà sicurezza a Cinquepalmi e soci.
Nella ripresa, poi, Trieste riesce a pareggiare la fisicità di Cividale e può anche distendersi in contropiede, trovando ulteriori soluzioni che aumentano il divario, fino al +41 conclusivo: primo posto al Memorial Gregori e buone indicazioni per quel che riguarda lo staff tecnico, come conferma anche coach Scala a fine gara.
“E’ stata un’esibizione interessante – le parole dell’allenatore biancorosso – perchè ci siamo dovuti adattare all’impatto di Cividale. E’ stato utile per il discorso della gestione dei tempi e poi siamo stati bravi a pareggiare l’impatto a rimbalzo durante il corso della gara, dopo un inizio di sofferenza: devo dire che, concettualmente, l’idea di gioco che volevamo far passare sta arrivando ai ragazzi, per cui un “bravi” a loro ed ora sotto con una nuova settimana di allenamenti, in cui cercheremo di inserire un’amichevole magari a fine settimana”.
TRIESTE – CIVIDALE 97 – 58
Pallacanestro Trieste: Buriani 4, Salvi 2, Tobou 6, Colussi, Bregant 12, Traversin 4, Cinquepalmi 20, Facchin 9, Martucci 16, Degrassi 6, Cossutta 14, Crechici 4. All. Scala
UEB Cividale: Molino 5, Goi 2, Cian 2, Pittioni 1, Balone, Cało 11, Ndiaye 14, Capobianco 2, Wocilinich 4, Choudhry 17, Manin, Torre. All. Castrianni
Parziali: 26-16; 52-33; 81-44