Esordio con vittoria, per la formazione Under 19 Eccellenza biancorossa nel campionato di appartenenza: il team di Stefano Comuzzo, con la trasferta in quel di Vicenza, si impone per 80 – 89 e rompe subito il ghiaccio, grazie ad una prestazione convincente soprattutto in attacco.
L’inizio è di quelli “giusti”, con percentuali alte che fruttano ben 35 punti in dieci minuti: i ritmi sono di livello, anche Vicenza non si tira indietro, ma dall’altra parte l’accoppiata Fantoma – Vecchiet è mortifera e in generale tutta la squadra gira bene. Il team giuliano è bravo a conquistare un margine in doppia cifra ed a mantenerlo anche nel secondo periodo, pur a fronte di una Vicenza che non vuole mollare, ma che a livello difensivo è piuttosto distratta: Trieste tocca anche il +14 come massimo vantaggio, andando poi avanti 38 – 51 al riposo lungo.
Nella ripresa, arriva la reazione di Vicenza: i vari Brescianini, Carr, Pendin e Fall trascinano i propri colori, mentre Dovera e soci hanno un calo di tensione che provoca percentuali minori rispetto ai primi venti minuti. Vicenza, in questo frangente, è abile ad approfittarne e produce ben 27 punti nel solo terzo periodo, riuscendo ad avvicinarsi pericolosamente fino a toccare il meno quattro (65 – 69). In questo momento, però, Trieste ha la maturità per reagire e a inizio quarta frazione si riprende la doppia cifra di scarto, mantenendo i nervi saldi e concludendo con un buon +9 finale.
PALLACANESTRO VICENZA – PALLACANESTRO TRIESTE 80 – 89
Pallacanestro Vicenza 2012: Pendin 15, Mazzuoccolo, Tamiozzo, Nicolis 3, Beltrame 1, Gardin, Molinari 6, Brescianini 17, Carr 16, Stefani, Manganotti 9, Fall Djibrill 13. All. Dridi Hattab
Pallacanestro Trieste: Obljubech 10, Deangeli, Crnobrnja 7, Cossutta 2, Guerrieri, Vecchiet 18, Martucci, Degrassi, Fantoma 24, Dovera 15, Desobgo 5, Di Rienzo 7. All. Comuzzo
Parziali: 24-35; 38-51; 65-69