Perde lottando, la formazione Under 19 targata Banca360FVG, contro l’Aquila Trento capolista del girone al PalaTrieste.
Un confronto che è stato molto equilibrato, e che ha visto i biancorossi cercare di stare avanti rispetto agli avversari nel primo periodo grazie ad una buona vena nel tiro da fuori: Trento, però, risponde da par suo con un ottimo Savio (3 triple e 11 punti nel solo quarto iniziale) e riesce a stare vicina a una Trieste che poi viene superata nella seconda frazione. Quando infatti Niang si mette a martellare il cesto giuliano, ecco che l’Aquila mette il naso avanti, pure se dall’altra parte Fantoma ingaggia un duello all’ultimo canestro con il capitano bianconero.
SI va al riposo lungo sul +3 per gli ospiti, che nella ripresa sono bravi a mantenere una certa qual costanza nel trovare il canestro: Trieste soffre in difesa e non riesce a limitare l’attacco della formazione di Gilmozzi, che con le individualità di Niang e Savio (alla fine 61 punti combinati) rimane sempre avanti nel punteggio. Il team di Comuzzo, però, non si abbatte e continua a lottare, potendo contare ancora sulle conclusioni pesanti di Fantoma: nell’ultimo periodo, però, Trento non molla e riesce a pervenire alla vittoria, toccando il +10 conclusivo al termine di un match piacevole da vedere.
Nonostante la sconfitta, un risultato di rilievo ottenuto contro i primi della classe. Coach Stefano Comuzzo fa la sua analisi finale: “Direi che sono contento, perchè se ce la siamo giocata contro Trento è certamente un buon segnale. Abbiamo fatto tutto quello che abbiamo potuto contro un team che è primo in classifica, si è vista la crescita di alcuni giocatori anche se dobbiamo lavorare ancora molto per riuscire a migliorare e giocarcela fino alla fine con formazioni di questo livello”.
PALLACANESTRO TRIESTE – AQUILA TRENTO 82 – 92
Banca360FVG Pallacanestro Trieste: Di Rienzo 9, Fantoma 29, Martucci 2, Dovera 4, Obljubech 8, Cossutta 2, Morgut, Gulic 2, Vecchiet 12, Paiano 10, Degrassi 2, Guerrieri 2. All. Comuzzo
Dolomiti Energia Trentino: Dorigotti 10, Savio 26, Ravaioli, Triggiani 2, Diarra 10, Guerrini, Iobstraibizer, Zanella 3, Frigerio 4, Placinschi 6, Niang 35. All. Gilmozzi
Parziali: 22-21; 43-46; 66-73
Arbitri: Bartoli e Pangher