Una vittoria ed una sconfitta il bilancio della prima giornata degli Under 17 al Winter International Tournament di Belgrado: sotto la conduzione tecnica di Gabriele Gherbez e Marco Cerniz, i biancorossi si sono recati in Serbia dove trascorreranno le giornate del 19, 20 e 21 gennaio confrontandosi con la pallacanestro d’oltreconfine.
Vittoria 63 – 77 nell’esordio contro l’OKK Beograd, dove a fronte di un inizio perfettibile Trieste riesce poi a trovare l’equilibrio anche con quintetti sperimentali. Uno contro uno vincenti e buona esecuzione permettono a Martucci e soci di superare la pressione del team serbo, andando avanti anche sul +20 e gestendo nel finale, in una gara utilizzata principalmente per riscaldare un po il motore.
Il secondo confronto, con gli sloveni dello Jance Lubiana, è invece terminato con una sconfitta: inizio scoppiettante, ma poi sono gli sloveni ad imporre fisicità, concretezza e gioco di squadra, oltre ad un pressing forsennato per tutti i quaranta minuti di gioco. I biancorossi vanno sotto in doppia cifra e toccano anche il meno venti, poi un time out con Marco Cerniz che si fa sentire “scuote” la squadra: Trieste rientra fino a meno cinque, con un canestro di Martucci, poi la stanchezza e la poca lucidità incidono ed alla fine è Lubiana ad imporsi.
Domani altri incontri in programma per il team di Gherbez e Cerniz, che vivrà il secondo giorno di partite in questo avvincente evento in terra serba.
OKK BEOGRAD – PALLACANESTRO TRIESTE 63 – 77
Pallacanestro Trieste: Salvi, Bernacchia 2, Perini, Tobou Mouafo 9, Colussi 6, Messini 3, Facchin 5, Traversin 4, Buriani, Cinquepalmi 5, Cossutta 12, Martucci 10, Degrassi 7, Sabadin 2, Crechici, Bregant 12. All. Gherbez
Parziali: 14-23; 35-47; 47-66
PALLACANESTRO TRIESTE – JANCE LUBIANA 60 – 79
Pallacanestro Trieste: Salvi, Bernacchia, Perini 1, Tobou 3, Colussi 6, Messini 3, Facchin 2, Traversin, Buriani 5, Cinquepalmi 6, Cossutta 9, Martucci 9, Degrassi 8, Sabadin 2, Crechici, Melocco, Bregant 5. All. Gherbez
Parziali: 15-25; 31-46; 48-68