La formazione Under 17 Eccellenza saluta al meglio il rientro in panchina di coach Alessio Scala con il primo posto matematico nella prima fase del campionato di riferimento: la vittoria 54 – 89 sulla LM International porta a questo risultato, raccontando di una gara nella quale i biancorossi sono stati bravi a mantenere altissima la concentrazione per tutti i quaranta minuti di gioco.
Grande difesa nel primo periodo, concedendo solamente 12 punti ai padroni di casa, con le iniziative di Bregant, Martucci e Traversin che indicano la strada al gruppo: coach Scala ruota gli uomini ed ottiene ottime risposte da tutti quanti, costruendo un margine di sicurezza (+19) e metà gara.
Nella ripresa, Trieste continua a giocare sulla stessa falsariga dei due quarti iniziali e riesce a portarsi anche oltre i venti punti di distacco: l’ultima frazione, se possibile, viene giocata con ancor più attenzione dai biancorossi, sia pur nell’ambito di una gara dove ad un certo punto sul parquet c’è bagarre fisica e tecnica, ma Salvi e compagni sono bravi a tenere dritta la barra ed a chiudere con un meritato +35.
Alessio Scala, a fine partita, fa le sue considerazioni: “Direi che questa gara è un ottimo viatico per la seconda fase, nella quale ancora non sappiamo con certezza quali saranno le nostre avversarie. Ora avremo tre settimane senza competizioni ufficiali, per cui dovremo trovare delle amichevoli di livello e proseguire con questa intensità negli allenamenti in palestra, in maniera da farci trovare pronti per i prossimi appuntamenti”.
LM INTERNATIONAL – PALLACANESTRO TRIESTE 54 – 89
LM International: Tutino 13, Lugli 2, Camilotti 3, Di Bernardo 8, Stellato, Patini 5, Musato Somma, Brisotto 8, Zuanigh 11, Miklus 4. All. Iurich
Pallacanestro Trieste: Salvi 7, Tobou Mouafo 4, Messini 9, Facchin 8, Traversin 7, Buriani 4, Cinquepalmi 13, Martucci 10, Degrassi 10, Sabadin 2, Crechici 2, Bregant 13. All. Scala
Parziali: 12-30; 29-48; 47-65
Arbitri: Olivo e Castellani