Sarà finale nazionale Jr. Nba FIP Under 13 per il baskeTrieste ‘A’: la formazione di Davide Pensabene, in quel di Pordenone, conquista il pass che permetterà a Crini e soci di giocarsi il titolo nazionale nelle giornate del 6, 7 e 8 giugno a Perugia, sede organizzativa dell’evento conclusivo del campionato.
Una giornata, quella di domenica al PalaCrisafulli, che ha visto il team di Pensabene tagliare un traguardo importante al termine di due incontri in circa sei ore: nella prima semifinale, facile affermazione sui veneti del Victoria (74 – 38) con un secondo periodo da 20 – 8 che ha allargato subito la forbice ed è stato poi incrementato in maniera esponenziale. Lo staff tecnico ha pensato a ruotare al meglio i ragazzi per mantenerli freschi in vista della finalissima, dove Trieste affronta lo Sportschool Dueville, a sua volta vittorioso contro la Rotaliana Basket.
Dueville mette sul piatto una fisicità notevole ed il baskeTrieste rimane sorpreso, tanto da finire anche a meno sedici: a metà gara siamo sul 31 – 43 per lo Sportschool, ma il rientro in campo di Coccoluto e compagni è di quelli determinati, tanto che lo scarto viene sostanzialmente dimezzato durante il terzo periodo. L’ultimo quarto vede il capolavoro biancorosso, con un 21 – 10 che non lascia spazio a recriminazioni e consegna meritatamente il pass per le Finali Nazionali di Perugia.
Davide Pensabene, a fine partita, dice la sua: “Dobbiamo ringraziare tantissimo i ragazzi che ci hanno creduto fino alla fine e hanno voluto farmi questo regalo; conquistare una Finale Nazionale è sempre un traguardo importante, per il resto non ho nient’altro da dire, se non che i ragazzi sono stati bravi a stare qui tutto il giorno “con la testa” ed essere in partita sempre”.
SEMIFINALE
BASKETRIESTE – VICTORIA 74 – 38
Asd baskeTrieste ‘A’: Bernardis 4, Degrassi 2, Rossetti 3, Manzato, Coccoluto 10, Novic 11, Mastromarino 7, Crini 9, Jogan 10, Braini 12, Dilissano 2, Ceppi 4.
Victoria: Alassane, Zarattini, Bertin, D’Onofrio, Della Bernardina, Pantano, Viviani 7, Sagna, Colombo 1, Zorzanello 9, Moro 17, Gugole 4.
Parziali: 22-17; 42-25; 56-32
FINALE
BASKETRIESTE – SPORTSCHOOL DUEVILLE 72 – 67
Asd baskeTrieste ‘A’: Bernardis 4, Degrassi, Rossetti ,Manzato, Coccoluto 11, Novic, Mastromarino 4, Crini, Jogan 20, Braini 21, Dilissano 10, Ceppi 2. All. Pensabene
Dueville: Camin 2, Grant, Zanini, Spiller, Chimetto 25, Bez, Meneghini, Panico, Calderaro 18, Cerruti, Piccoli 4, Parise 18. All. Fasolo
Parziali: 12-25; 31-43; 51-57