Skip links

LA UNDER 14 GOLD CHIUDE LA REGULAR SEASON AL PRIMO POSTO!

Conclude la prima fase in testa alla classifica, la formazione Under 14 Gold di coach Giacomo Piersante: i biancorossi superano Azzurra fuori casa con il punteggio di 68 – 96 e si piazzano dunque al primo posto, davanti all’Apu Udine.

Una vittoria che però non è stata semplice, in quanto l’Azzurra inizia con convinzione mentre Trieste è troppo distratta in difesa: Crini, Feruglio e D’Arpa riescono a trovare buoni pertugi e l’attacco di casa funziona. Dopo il 18 pari del primo periodo, però, nel secondo quarto i biancorossi riescono ad accelerare leggermente grazie a buone percentuali e ad un minor nervosismo in campo: la palla gira, i canestri arrivano e le azioni di squadra vengono tradotte in punti, tanto che a metà gara gli ospiti sono avanti in doppia cifra.

L’accelerazione arriva poi nella ripresa, con Trieste che viene guidata da Jogan e Braini (37 punti in due), ben supportati da Novic e da un Ceppi che ha oramai dimostrato di aver superato l’infortunio di inizio stagione: sul 53 – 82 al 30’, la partita va in ghiacciaia e viene conclusa tranquillamente da una Trieste brava a sfruttare buone letture ed a prendersi tiri aperti che frutteranno il +28 conclusivo.

Adesso è ora di passare alla seconda fase, ma a conclusione della regular season coach Piersante fa le sue riflessioni: “Concludiamo con un primo posto ed una vittoria, vorrei partire dalle cose negative però: non sono contento perché abbiamo subito ben 40 punti nel primo tempo, stiamo cercando di lavorare meglio sulla difesa ma da questo punto di vista non siamo ancora pronti e da domani ripartiremo proprio da tale argomento. Per il resto, sono contento perché a tratti abbiamo cercato di fare migliori letture e, rispetto a settembre, da questo punto di vista abbiamo fatto qualche passo in avanti: mi auguro che questo piccolo traguardo faccia capire ai ragazzi quanto il lavoro porta a raggiungere gli obiettivi. Dobbiamo metterci in testa che questo è un piccolo passo ma ora dobbiamo proseguire il viaggio: ci attende un mese con due tornei importanti, che saranno un altro momento di confronto ed esperienza da inserire nel bagaglio per crescere sia tecnicamente che fisicamente. Detto questo, voltiamo pagina e cerchiamo di fare un altro piccolo step in avanti tutti insieme, senza guardarci alle spalle ma con lo sguardo verso il futuro portandoci dietro quanto di positivo abbiamo fatto”.

 

AZZURRA – PALLACANESTRO TRIESTE  68 – 96

Azzurra Trieste: Mosetti 7, Fantina, Falconetti 5, Soffiato, Perrone, Mucchiut 2, Collesano, Crini 18, Turcovich 6, D’Arpa 11, Naperotti 4, Feruglio 13. All. Volpe
Pallacanestro Trieste: Degrassi 8, Bernardis, Baici 2, Novic 13, Coccoluto 10, Dilissano 7, Mastromarino 5, Jogan 20, Braini 17, Rossi Casè 4, Ceppi 10, Rossetti. All. Piersante

Parziali: 18-18; 40-50; 53-82
Arbitri: Pangher e Magaletti