Decisa da un fallo antisportivo la prima gara della Novipiù Cup – Trofeo USAcli Verona, torneo Under 17 al quale sta partecipando il team di Comuzzo.
Finisce 62 – 59, all’interno di una gara altalenante come punteggio, con i biancorossi che dovevano fare a meno di Nicola Fantoma: la squadra di Comuzzo inizia bene, con un parziale di 0 – 6 che sembra poter instradare chiaramente la partita, ma dopo pochi minuti è brava Roseto a recuperare ed a rimettere il match sui binari dell’equilibrio.
Dopo il +4 abruzzese del primo periodo, Trieste continua a dover inseguire: le percentuali non sono il massimo, specialmente da tre punti (1/17 totale per Maran e compagni), e Roseto sembra poter gestire la gara con tranquillità arrivando anche alla doppia cifra di margine. La caparbietà di Lakoseljac e soci, però, permette di rimanere in partita: dopo il -6 di metà gara, Trieste è bravissima a rimettere in carreggiata il punteggio, prima pareggiando durante il terzo quarto e poi passando anche in vantaggio nell’ultima frazione.
E’ Di Rienzo (3/10 dal campo ma 7 falli subiti, 4 recuperi e 4 assist) a girare la gara per Trieste, con un impatto decisamente ottimo in cabina di regia: Roseto cerca di rispondere e rifugiarsi nelle iniziative del top scorer Mastrotoaro, ma si ritrova sotto 57 – 59, prima di un canestro fondamentale di Marcucci. Nel finale, Trieste ha l’occasione per passare in vantaggio nuovamente ma perde il possesso e, dall’altra parte, commette fallo proprio su Mastrototaro che in lunetta è freddissimo e dà il vantaggio decisivo a Roseto.
Nella giornata di domani, alle ore 12.00, il team di Comuzzo incontrerà alla palestra Consolini proprio la Tezenis Verona padrona di casa, perdente contro Trento nel primo match di giornata.
ROSETO ACADEMY – PALLACANESTRO TRIESTE 62 – 59
Roseto Basketball Academy: Barbaqadze 5, Meschini 4, Marcucci 12, Fabris 3, Tommarelli, Laraia 2, Velimirovic 8, Rybkyn ne, Mastrototaro 21, Groppi ne, Mnac, Derwishi 7. All. Rossi
Pallacanestro Trieste: Maran 8, Deangeli 6, Gulic, Boscolo 2, Guerrieri, Di Rienzo 10, Vecchiet 9, Martucci 10, Degrassi 2, Lakoseljac 10, Muller 2. All. Comuzzo
Parziali: 14-10; 28-22; 42-42
Arbitri: Cavinato e Tresoldi