Skip links

SERIE C, ESORDIO CON SCONFITTA AL PALATRIESTE CONTRO SAN DANIELE

Esordio con sconfitta, nel campionato di Serie C, per la giovanissima compagine biancorossa: in un “derby” con un’altra squadra con età media parecchio bassa, seppur con la presenza ieratica del totem Federico Bellina (classe 1979 e ancora in grado di fare la differenza in campo), i ragazzi di Piersante si piegano per 55 – 73. 

Un buon primo quarto, equilibrato e con un Rolli protagonista: il playmaker classe 2004 si prende la scena con 11 punti nel frangente, ma dall’altra parte Vendramelli e Spangaro dimostrano tutte le loro qualità e trascinano San Daniele al vantaggio, con una tripla di Bellese proprio a fil di sirena che regala il +2 al 10’. Chili e centimetri sono a favore dei collinari, che riescono a difendere bene nel secondo periodo: il baskeTrieste accusa il colpo e inizia a perdere qualche pallone di troppo, distraendosi poi nella propria metà campo e prestando il fianco ad un Bellina che, oltre a far la differenza a livello di tranquillità, serve anche qualche bel pallone ai propri compagni, propiziando il +11 all’intervallo lungo. 

Nella ripresa, Trieste si trova di fronte la difesa a zona ed ha diversi problemi nell’attaccarla: fra palle perse e tiri errati, il team di Piersante non riesce a riemergere ed infatti gli ospiti sembrano comodamente in controllo delle operazioni, riuscendo a toccare il 44 – 62 a fine terzo periodo. Il tecnico biancorosso prova ad alzare il quintetto e ad ottenere qualche risultato nell’ultimo periodo: Camporeale e soci accennano ad una reazione, ma è brava la Fly Solartech a non farsi sorprendere ed a punire ogni errore dei locali, chiudendo con un 55 – 73 finale. 

Prossimo impegno in quel di Spilimbergo, sabato prossimo, per la squadra biancorossa che dovrà cercare di alzare ulteriormente l’asticella del proprio gioco e, soprattutto, la cattiveria agonistica. 

 

BASKETRIESTE – SAN DANIELE DEL FRIULI   55 – 73

Asd baskeTrieste: Eva 7, Bonano 2, Boscolo 3, Rolli 25, Paganotto, Leonardi, Camporeale 5, Vegnaduzzo 4, Desobgo, Boniciolli 2, Paiano 3, Antonio 4. All. Piersante
Fly Solartech San Daniele del Friuli: Vendramelli 19, Cavicchiolo 6, Spangaro 19, Fornasiero 5, Viola 3, Bellina 9, Quai, Kicev, Romanin 5, Bellese 5, Onoto 2. All. Sgoifo

Parziali: 21-23; 31-42; 44-62
Arbitri: Caroli e Gasparo

Leave a comment