Continua a crescere la formazione Under 19 Eccellenza targata Banca 360FVG, allenata da Stefano Comuzzo: il team biancorosso, in trasferta sul campo di Treviso, perde 77 – 74 ma decisamente conferma i progressi ed i miglioramenti che permettono oramai di competere con formazioni come la capolista del girone Nutribullet, che ha dovuto sudare sette camicie per conquistarsi il referto rosa.
Manca Pesic per la squadra giuliana, che però nel primo quarto sorprende Treviso con un’ottima prestazione dal punto di vista della personalità: Fantoma si mette subito in moto e le triple di Obljubech e Dovera danno coraggio ad una Trieste che si porta sul +5 dopo dieci minuti. La risposta della Nutribullet è di quelle perentorie a dir poco, visto che l’impatto fisico dei veneti permette un parziale di 26 – 12 nella seconda frazione, ribaltando l’inerzia della gara: capitan Tadiotto e il talentuoco Iacopini danno punti importanti al team di Saccardo, che a metà gara è avanti 45 – 36.
Nella ripresa, Trieste migliora in difesa e la gara si fa più “all’arma bianca”: i giuliani non mollano, grazie alla coppia Fantoma – Dovera che si mette in luce in attacco, ma è la prestazione di squadra che permette di non farsi distanziare in maniera netta da una Treviso che con il passare dei minuti trova sempre più difficoltà ad allontanarsi. Nell’ultimo periodo, l’esaltante rimonta dei biancorossi è firmata dai canestri di Obljubech e Dovera e per la Nutribullet è la presenza di Scandiuzzi, unita a un paio di conclusioni velenose di Tadiotto, a dare quei canestri che sono come ossigeno e chiudono la gara sul +3 per Treviso.
“Che dire, dovrei ripetermi… stiamo arrivando”, il commento sintetico ma perfettamente esaustivo di coach Stefano Comuzzo, che ha visto i suoi ragazzi uscire a testa alta dalla palestra di Treviso.
BASKET TREVISO – PALLACANESTRO TRIESTE 77 – 74
Nutribullet Treviso: Iacopini 10, Boscariol ne, Spinazzè 4, Prai 2, Tadiotto 15, Pellizzari 2, Torresani 16, De Marchi, Muaremi, Scandiuzzi 14, Guidolin 8, Martin 6. All. Saccardo
Banca 360FVG Pallacanestro Trieste: Di Rienzo 6, Fantoma 21, Deangeli, Martucci 4, Dovera 17, Obljubech 12, Crnobrnja 3, Morgut 2, Gulic, Vecchiet 5, Desobgo 2, Paiano 2. All. Comuzzo
Parziali: 19-24; 45-36; 61-52
Arbitri: Perocco e Stabile