Sconfitta all’esordio, per la formazione biancorossa impegnata nel campionato Under 17 Silver: finalmente arriva l’impegno agonistico anche per l’altra “tranche” di ragazzi impegnati con il supergruppo di Alessio Scala e Ferruccio Mengucci, che da agosto si sta allenando alacremente ed al primo match ufficiale affronta il Santos ‘A’ al Da Vinci.
Una gara equilibrata, nella quale entrambe le formazioni dimostrano di non voler mollare e dove Trieste mette in luce le buone qualità di Falcomer (top scorer dei suoi con 18 punti a referto) e l’autorevolezza di Krstic, i due uomini in doppia cifra per la compagine ospite: dall’altra parte, però, il Santos è abile a operare un piccolo break nella terza frazione, sfruttando un po di errori e confusione nell’attacco biancorosso che infatti segna solamente 11 punti. I padroni di casa, sospinti dalle giocate di Fioravanti e Ortolani, mettono fieno in cascina ed alla fine riescono ad imporsi con un buon 61 – 54, staccando il primo referto rosa.
Coach Alessio Scala traccia il suo bilancio a fine gara: “Che dire se non… finalmente abbiamo iniziato. I ragazzi ovviamente erano un po emozionati dopo tre mesi di lavoro senza giocare partite ufficiali ed infatti questo aspetto si è notato con qualche attacco un po improvvisato, per buona volontà ovviamente. Direi che quando siamo stati nelle nostre regole abbiamo fatto bene, anche se non siamo riusciti a mettere sul piatto difese efficaci nei momenti critici della gara, ma tutto sommato è stato un buon esordio: tutti e dodici i convocati hanno toccato il parquet, anche i quattro ragazzi del 2010 coinvolti, dunque in prospettiva ci sono i presupposti per un’annata positiva”.
SANTOS ‘A’ – PALLACANESTRO TRIESTE 61 – 54
Santos ‘A’: Godina 5, Abascia ne, Verdoglia 4, Destradi 3, Gojak ne, Lipizer 7, Marson 7, Ortolani 14, Fioravanti 17, Urban 4. All. Biasatto
Pallacanestro Trieste: Rigo, Sorrentino 2, Dickson 4, Loredan 3, Krstic 15, Zivanovic, Rampini, Falcomer 18, Canziani 4, Gyppaz 8, Ferrante, Petrucci. All. Scala
Parziali: 19-19; 31-35; 49-46
Arbitri: Gobbo e Melis