Sconfitta di misura, ma grandissima prestazione, per la formazione biancorossa Under 17 Eccellenza che cade 79 – 84 contro la Pallacanestro Cantù: un confronto, quello fra triestini e brianzoli, che vedeva gli ospiti in vantaggio a livello di atletismo, centimetri e chili. Un gap fisico ed atletico importante, che però la formazione di Scala è riuscita a colmare, quando ha deciso di farlo: è una gara fotocopia rispetto all’andata, con il freno a mano tirato da parte di Trieste specialmente all’inizio e Cantù ne approfitta, andando sul 14 – 28 dopo dieci minuti.
Con questo margine, i canturini conducono nel punteggio ma i locali non cedono e cercano di metterci del loro, mantenendo la stessa distanza anche nella seconda frazione: a inizio terzo periodo, Cantù cerca un ulteriore strappo per uccidere la partita e tocca anche il +24, ma a questo punto inizia la rimonta di Trieste. Coach Scala non cambia di proposito nessun elemento del quintetto e la reazione arriva: maggiore fisicità in area, concretezza e voglia sono le caratteristiche di una Trieste che inizia a limare lo svantaggio e trova soluzioni in avvicinamento molto efficaci.
Al 30’, il punteggio recita 56 – 70 sempre per Cantù, ma Trieste migliora ulteriormente il proprio rendimento, trovando percentuali alte nel tiro da fuori, soluzioni che arrivano quasi sempre dopo una penetrazione e scarico: in più, si lavora bene a rimbalzo e, alla fine, il margine conclusivo è di sole cinque lunghezze.
E’ una Trieste che esce fra gli applausi e si guadagna i complimenti anche di coach Alessio Scala: “Abbiamo fatto una grandissima partita, ovviamente abbiamo pagato alcuni momenti in cui non ci siamo stati, ma la reazione è stata davvero notevole. Con questa prestazione, ci siamo dimostrati che possiamo starci dentro anche contro team sulla carta più forti e strutturati rispetto a noi. La realtà è che i ragazzi stanno lavorando benissimo e, di conseguenza, si stanno portando a casa soddisfazioni e miglioramenti, individuali e di squadra”.
PALLACANESTRO TRIESTE – PALL. CANTU’ 79 – 84
Pallacanestro Trieste: Balde, Perini ne, Tobou Mouafo 22, Colussi 6, Messini 2, Facchin 16, Traversin, Buriani 6, Pernich ne, Crechici 16, Desobgo ne, Chouenkam 9. All. Scala
Pallacanestro Cantù: Molteni 15, Rossi 4, Zimonjic 16, Ventura 5, Gualdi 10, Malano, Fortis, Panceri 4, Alexa 4, Bandirali 9, Bagordo 10, Pavese 6. All. Bonassi
Parziali: 14-28; 29-44; 56-70
Arbitri: Almerigogna e Dalibert