Gran vittoria, per la formazione Under 17 di Stefano Comuzzo, nel posticipo della sesta giornata di ritorno. Il big match dell’Allianz Dome contro l’Azzurra Trieste vede Lakoseljac e compagni imporsi per 73 – 69 e ribaltare anche il confronto diretto nella differenza canestri, visto che gli “azzurrini” avevano vinto 66 – 63 all’andata.
Un’affermazione importante, che è arrivata contro la “prima della classe”, una gara in cui Trieste inizia molto bene: percentuali ottime da tre punti, con Gulli e Fantoma presenti e l’Azzurra che finisce sotto in doppia cifra (19 – 9). Nel secondo periodo, però, gli ospiti sono bravissimi a recuperare: Stoch (37 alla fine) è inarrestabile e non si tira indietro, riportando la sua squadra a contatto nel punteggio, con un 28 – 25 a metà gara.
Al rientro dagli spogliatoi, sembra che sia sempre Trieste a poter rimanere avanti con tranquillità, andando avanti di otto: l’Azzurra, però, è sempre lì ed è brava a non farsi distanziare troppo nel punteggio. E’ ancora Stoch il trascinatore, ma anche il resto del team non è da meno e il tabellone luminoso recita -4 quando suona la sirena di fine terzo periodo. Nell’ultimo quarto succede di tutto: dopo un parziale equilibrio, a 2’30’’ dalla fine Gulli opera un break con una tripla, un recupero in difesa ed un contropiede a segno. Trieste va sul +8, ma la partita non è finita: l’Azzurra ritorna a contatto, con Stoch che segna da tre punti per il -2 Azzurra. A 30’’ dalla fine, Deangeli piazza un 2/2 fondamentale e dall’altra parte Stoch viene fermato dalla difesa biancorossa, che poi riesce ad avere la meglio.
Alla fine, vittoria per 73 – 69 e grande esultanza per la squadra di Comuzzo, che ha avuto in Gulli il trascinatore in quanto ad energia ed in Fantoma un ottimo terminale, ma è stata certamente una vittoria di squadra, in cui i ragazzi biancorossi hanno mostrato carattere e voglia di lottare.
PALLACANESTRO TRIESTE – AZZURRA 73 – 69
Pallacanestro Trieste: Maran 2, Deangeli 9, Gulli 16, Boscolo 2, Cinquepalmi, Osmani ne, Vecchiet 6, Martucci 10, Degrassi 6, Fantoma 20, Lakoseljac, Maniacco. All. Comuzzo
Azzurra Trieste: Miloch, Balde 2, Stoch 37, Messini, Mendolia 4, Bastianelli, Verzi 10, Termini 2, Tessaris, De Guarrini 9, Vascotto 5. All. Perna
Parziali: 19-9; 28-25; 52-48