Skip links

TRIESTE CADE CONTRO ANCONA NEL TERZO MATCH DI NOVIPIU’ CUP

Un ultimo quarto sfortunato non permette alla formazione Under 17 di conquistare la seconda vittoria alla Novipiù Italy Cup – Trofeo Lido delle Rose: i ragazzi di Stefano Comuzzo si inchinano di fronte alla CAB Stamura Ancona per 74 – 59, dopo aver giocato molto bene per tre quarti di gara. 

Una partita nella quale i triestini partono ottimamente: dopo qualche minuto di equilibrio nel primo quarto, l’impatto dei biancorossi è buono e, specialmente nel finale di frazione, Fantoma e soci riescono a scattare in avanti prendendosi sei lunghezze di margine. La presenza di Vecchiet (10 rimbalzi, 4/9 dal campo e 5/8 ai liberi, oltre a 5 falli subiti) e la concretezza di Martucci (7/13 al tiro e 6 rimbalzi) sono fondamentali per una Trieste che questa volta tira male da fuori: Ancona, però, ha il merito di essere sempre sul “pezzo” e pur perdendo il confronto a rimbalzo ha la pericolosità di Gallo e capitan Virgili. I marchigiani prendono la testa della corsa, ribaltando l’inerzia nel secondo quarto e riuscendo a chiudere avanti di cinque il secondo periodo. 

Nella ripresa, ancora tanto equilibrio: Trieste non vuole mollare, sfrutta la superiorità a rimbalzo in maniera parziale, visto che le percentuali non sono decisamente quelle delle giornate migliori. Fantoma (0/6 nelle triple) viene “braccato” in difesa e Trieste ha i suoi bei problemi per trovare nuovamente lo scatto in avanti: c’è equilibrio, tanto che al trentesimo siamo sul 49 pari. Nell’ultimo periodo, i cinque minuti iniziali sono quelli che fanno la differenza: Ancona non molla e, anzi, si porta in vantaggio in doppia cifra; i ragazzi di Comuzzo cercano di lottare ma, alla fine, sono i marchigiani a vincere con quindici punti di scarto. 

Domani (ore 10.00), ultimo impegno della Novipiù Cup contro Varese Academy. 

 

STAMURA ANCONA – PALLACANESTRO TRIESTE   74 – 59

CAB Stamura Ancona: Cerca, Virgili 15, Filippetti 11, Pesaresi 4, Bora 12, Bregagna ne, Rossini 2, Gallo 18, Vernelli 8, Balducci 4. All. Pozzetti
Pallacanestro Trieste: Maran, Deangeli 3, Boscolo, Osmani, Vecchiet 13, Peres 2, Martucci 14, Degrassi 9, Fantoma 12, Lakoseljac 4, Muller 2, Maniacco. All. Comuzzo

Parziali: 15-21; 35-30; 49-49

Leave a comment