Termina al quinto posto nel girone “Moto” la formazione Under 13 del baskeTrieste, impegnata in questi giorni all’Adriatica Cup 2023 in quel di Pesaro.
La “spedizione” biancorossa guidata da coach Giulio Gasparo si è decisamente ben comportata, migliorando giorno dopo giorno e chiudendo con un buon posizionamento, in un raggruppamento che comprendeva dieci formazioni in totale.
Se nella prima giornata l’approccio è stato ancora un po sonnacchioso, con due sconfitte in altrettante gare, con il passare dei giorni la qualità di gioco si è elevata: dopo aver vinto contro il Basket Schuster, i biancorossi si sono quindi qualificati per la finale di consolazione valida per il quinto posto, da disputarsi proprio contro quell’Aurora San Francesco che due giorni prima aveva battuto Milost e compagni per 44 – 36.
Per quanto riguarda il match finale, buonissima prestazione per i biancorossi che sono stati sempre in vantaggio, con un massimo margine di sedici lunghezze e con buone iniziative in contropiede e meno errori da sottomisura. La concentrazione difensiva e diversi palloni recuperati hanno fatto la differenza, con il trio Milost – Millo – Massa sugli scudi: un “Fattore M” che ha dato lo sprint giusto al team di Gasparo, alla fine vittorioso con il punteggio di 64 – 74.
Il tecnico biancorosso, alla fine della manifestazione, commenta così la “spedizione” nelle Marche: “Ci siamo sicuramente divertiti, il bello è stato che gli errori dei primi giorni sono stati ridotti specialmente nella partita finale dove abbiamo limitato i problemi nel tagliafuori ed a rimbalzo. Sono contento della prestazione nella finalina e del risultato conseguito, pur con qualche ingenuità in attacco. Ora, in questi due mesi, continueremo a lavorare in palestra per i miglioramenti individuali nell’ottica della prossima stagione”.
I RISULTATI:
AURORA SAN FRANCESCO – BASKETRIESTE 44 – 36
BASKETRIESTE – AURORA DESIO 12 – 113
BASKETRIESTE – BASKET C. SCHUSTER 55 – 39
FINALE 5°/6° POSTO
AURORA SAN FRANCESCO – BASKETRIESTE 64 – 74
La rosa dell’Asd baskeTrieste: Massa, Maffioli, Satta, Millo, Sbisà, Canziani, Baolini, Antonicelli, Rana, Ceresa, Milost, Mengucci, Grassi. All. Gasparo