Vittoria in trasferta, nel derby Under 19 Eccellenza, per la truppa guidata da Stefano Comuzzo: nella cornice dello storico Carnera di Udine, i biancorossi si sono imposti per 71 – 77 contro l’Apu, al termine di una gara molto combattuta e sempre in equilibrio.
Nel primo quarto, Herdic e le triple di Pulito sono importanti per Udine, che riesce a tenere la testa avanti, ma in casa Trieste Elia Dovera dà un buon contributo per mantenere a contatto il suo team, con due bombe e sette punti totali. Dopo un primo periodo “buono” a livello di attacco, le due formazioni iniziano a calare i loro ritmi offensivi e la partita diventa ancor più combattuta: fondamentale, per Trieste, una serie di realizzazioni di Obljubech, che con i suoi tiri liberi permette alla squadra ospite di guadagnare un punticino di margine a metà gara.
Nella ripresa, Herdic si fa ancora sentire ed è il terminale offensivo più credibile di una Udine che non molla la presa: Trieste, nonostante soffra di qualche momento di amnesia, ha però il merito di non farsi sorprendere ed al trentesimo conduce sul 53 – 54.
Nell’ultimo quarto, nonostante i tentativi di sorpasso dell’Apu, i biancorossi sono bravi a tenere duro con grande concretezza e cinismo: tutto il gruppo di Comuzzo si rende utile e trova giocate importanti, che permettono il +6 conclusivo ed il conseguente referto rosa.
Stefano Comuzzo commenta così la prestazione dei suoi: “E’ stata una partita utile, perchè giocata punto a punto. Da parte nostra abbiamo disputato un match a strappi, con momenti positivi ed altri meno, ma siamo stati solidi e lucidi nel finale e questa è una cosa positiva”.
APU UDINE – PALLACANESTRO TRIESTE 71 – 77
Apu Udine: Quinto 2, Galasso, Piccottini 8, Zomero 10, Sara 3, Dabo ne, Agostini 7, Bertolissi 9, Pulito 12, Mizerniuk 2, Herdic 18, Schneider ne. All. Pomes
Pallacanestro Trieste: Di Rienzo 8, Fantoma 14, Deangeli, Martucci 2, Dovera 7, Obljubech 15, Crnobrnja, Morgut 5, Guilc 3, Vecchiet 11, Desobgo 4, Paiano 8. All. Comuzzo
Parziali: 24-21; 37-38; 53-54
Arbitri: Zuccolo e Angeli