Skip links

SERIE C, I BIANCOROSSI CADONO CONTRO IL SACILE BASKET

Sconfitta casalinga, nel campionato di Serie C, per i ragazzi di Giacomo Piersante che ospitano al PalaTrieste il Sacile Basket: i liventini, rispetto allo scorso anno, hanno inserito alcuni giocatori di rilievo come l’ex Reyer Jovancic ed il lungo Cantoni, giocatore di concretezza e fisicità; dall’altra parte, in casa biancorossa, rientra Luca Pauletto, punto di riferimento del team triestino. 

Ne viene fuori subito una gara equilibrata, nella quale il baskeTrieste trova i punti preziosi proprio di Pauletto e Paiano, mentre dall’altra parte c’è lo show di capitan Crestan, assolutamente mortifero dalla lunga distanza (saranno cinque, alla fine, le bombe a segno per l’esterno di Fava): dopo il 20 pari del 10’, il baskeTrieste riesce a mettere la testa avanti a metà gara sul 42 – 40, proprio grazie a Paiano, ma alla ripresa delle ostilità è chiaro che si giocherà sempre sul filo dell’equilibrio. 

Qualche leggerezza ed ingenuità di troppo dei biancorossi permette ad una Sacile esperta e cinica di effettuare il sorpasso, sempre grazie allo scatenato Crestan che infila tre tiri pesanti nel terzo quarto ed alla presenza di Cantoni, ottimo nel finale di periodo: +1 Sacile al 30’, poi nell’ultimo quarto la lucidissima regia dell’argentino Paciotti e una prestazione offensiva rivedibile di Obljubech e soci compromette la gara per Trieste, che si arrende 68 – 75. 

Coach Giacomo Piersante commenta così la prestazione: “Per competere in questo campionato dobbiamo prima di tutto essere più solidi in difesa, non ci possiamo permettere di essere soft o superficiali. Oltre a questo, per avere costanza nei nostri momenti buoni dobbiamo limare le palle perse stupide, la fretta e l’istinto: abbiamo fatto vedere a tratti qualcosa di buono, ma è necessario cambiare l’atteggiamento generale di approccio alle partite. Questo campionato ci serve per crescere, tecnicamente e fisicamente: la sconfitta ci può stare, ma ci può stare quando siamo consapevoli di aver dato il massimo ed aver giocato al meglio, senza superficialità e distrazioni”. 

BASKETRIESTE – SACILE BASKET   68 – 75

baskeTrieste: Di Rienzo 5, Cossutta 7, Cinquepalmi, Obljubech 2, Crnobrnja 4, Degrassi 4, Morgut 3, Martucci 14, Desobgo 2, Paiano 17, Pauletto 7, Guerrieri 3. All. Piersante
Sacile Basket: Colomberotto, Paciotti Iachelli 11, Trevisini, Solfa 8, Jovancic 11, Pagotto 4, Ripa ne, Cantoni 12, Bariviera 2, Ongaro ne, Tomasin, Crestan 27. All. Fava

Parziali: 20-20; 42-40; 57-58
Arbitri: Pittalis e Covacich