Tutto pronto, per la giornata conclusiva, al trentaduesimo torneo “Bruna Malaguti” organizzato dalla BSL San Lazzaro: la Pallacanestro Trieste di coach Stefano Comuzzo, oggi alle 13.00, si giocherà la finale per il quinto/sesto posto con la Fortitudo Academy Bologna nella palestra “Rodriguez”, dopo aver perso di misura nel match contro Collegno.
67 – 59 il finale di una gara comunque molto combattuta: i biancorossi, alla quarta partita in quattro giorni, hanno fatto il possibile per opporre degna resistenza ad una Collegno combattiva, con un Milone (19) davvero molto produttivo.
L’inizio è tutto di marca biancorossa, perchè i ragazzi di Comuzzo sono bravi a difendere alla morte ed a concedere appena dieci punti in dieci minuti al Collegno: +6 per Trieste al termine del primo periodo, ma le percentuali dei piemontesi salgono nella seconda frazione, proprio grazie alla coppia Milone – Inglese (36 punti in due).
In casa biancorossa, Vecchiet (18) fa il suo ottimo lavoro nei pressi del ferro, mentre l’accoppiata Deangeli – Fantoma si unisce in quanto a presenza: 37 – 38 a metà gara, con grande equilibrio in campo. Al rientro dagli spogliatoi, il match torna ad essere orientato maggiormente su binari difensivi, con le due formazioni che non riescono a sfuggirsi l’un l’altra: il punteggio rimane in bilico, 47 – 50 a dieci minuti dal termine.
Nell’ultimo periodo, si spegne la luce offensiva in casa Trieste e per Collegno è il trionfo: 20 – 9 il parziale degli ultimi dieci minuti, la stanchezza si fa sentire nelle file biancorosse e dunque Collegno vince con otto punti di scarto.
Oggi, quindi, l’ultimo impegno per il team di Comuzzo che poi rientrerà alla base per riprendere i canonici impegni stagionali.
COLLEGNO BASKET – PALLACANESTRO TRIESTE 67 – 59
Collegno Basket: Perepeliuc, Vitale 2, Milone 19, Ilgrande 4, Viele, Eandi 1, Sorge 4, Inglese 17, Giovannini 5, Donnini, Bassan 2, Minasi 13. All. Mosso
Pallacanestro Trieste: Maran 3, Deangeli 13, Gulli 5, Boscolo, Vecchiet 18, Guerrieri, Cirillo 3, Martucci 5, Degrassi 2, Fantoma 13, Maniacco. All. Comuzzo
Parziali: 10-16; 37-38; 47-51