Skip links

DOVERA MICIDIALE, LA SERIE C VINCE A CORNO DI ROSAZZO!

Vittoria importantissima, nonché di grande carattere, per la Serie C targata baskeTrieste che si impone in trasferta 66 – 79 in quel di Corno di Rosazzo. 

In uno scontro diretto, con i seggiolai a +2 in classifica, i biancorossi si presentano senza Camporeale all’impegno e fin da subito è chiaro che il team locale punterà sulla prestanza fisica: Baldin e Silvestri mettono immediatamente le cose in chiaro dentro al pitturato, martellando la palla nel cesto biancorosso e propiziando un parziale di 21 – 5 a favore dei padroni di casa. La reazione di Trieste arriva con il carattere e con un Vegnaduzzo (5/7 al tiro, 3/3 ai liberi e 3 rimbalzi) fondamentale per far prendere fiato ai giuliani: due bombe del 2006 Vecchiet ridanno fiducia agli ospiti, che sono sul -8 al 10’. L’inerzia, però, viene ribaltata completamente nel secondo periodo: il lavoro di squadra in difesa ed un Elia Dovera letteralmente scatenato creano un incredibile 8 – 24 di parziale. La guardia classe 2005 (4/4 da due, 5/8 nelle bombe) ne mette 18 nel solo secondo periodo, con tre triple consecutive: Corno accusa il colpo e non riesce a reagire, mentre il team di Piersante acquista fiducia ed entusiasmo, con una difesa di gruppo che diventa sempre più intensa. 

Dopo il 32 – 40 di metà gara, Corno prova a rispondere sempre con la coppia Baldin – Silvestri, molto presenti sotto canestro ed a rimbalzo: ciononostante, l’impatto dei vari Boniciolli, Vecchiet e Pauletto contro di loro riesce a “limitare” il gap di chili e centimetri. Antonio indovina un paio di conclusioni importanti ed il baskeTrieste tocca anche il massimo vantaggio sul 38 – 53, pure se la Calligaris non molla, sospinta dal pubblico del PalaZilio: Bosio cerca di suonare la carica, ma nell’ultimo periodo il baskeTrieste non molla di un centimetro, grazie anche alla lucida regia di Matteo Rolli (7 rimbalzi, 7 assist, 7 falli subiti e 2 recuperi), vero registra di un’orchestra che suona coordinata alla grande. Il baskeTrieste vince lo scontro diretto e aggancia in questo modo il sesto posto in classifica, distanziandosi quanto possibile dalla zona retrocessione. 

 

CORNO DI ROSAZZO – BASKETRIESTE   66 – 79

Calligaris Corno di Rosazzo: Zorzutti 1, Mainardi 2, Bosio 11, Baldin 19, Braidotti ne, Zakelj 5, Zucco, Silvestri 16, Gallo 10, Cossaro 2, Biancuzzi. All. Beretta
Asd baskeTrieste: Rolli 8, Morgut, Vecchiet 11, Boniciolli 9, Vegnaduzzo 13, Dovera 23, Pauletto 6, Paiano, Anello 1, Antonio 8. All. Piersante 

Parziali: 24-16; 32-40; 46-58
Arbitri: Castellani e Longo

Leave a comment