Sconfitta per gli Under 14 Elite 2010 nel derby regionale, contro l’Apu Udine: il confronto con i “cugini” bianconeri finisce 59 – 69, al termine di una gara dove i friulani si sono portati subito in vantaggio e poi Affatato e compagni non hanno demeritato, ma sono stati meno continui rispetto agli avversari.
E’ Udine che, infatti, inizia molto bene: sull’onda delle realizzazioni dello scatenato Bierti (29 a referto per lui), gli ospiti si portano sul +13 dopo dieci minuti. La partita sembra essere appannaggio della formazione di Santolini, ma Trieste non molla: Gaon (17) suona la carica, insieme a Lomartire e Affatato, ma comunque a metà gara il ritardo di Trieste è in doppia cifra.
Nella ripresa, il terzo quarto è il momento migliore per la compagine di Cerniz, che praticamente riapre la partita e si porta sul meno due rispetto a Udine: i friulani, nonostante la maggiore fisicità, soffrono l’intensità del team biancorosso che concede pochissimo a livello difensivo nel terzo periodo e riporta i discorsi in pareggio. Nell’ultimo quarto, però, Udine riprende il bandolo della matassa e lo sbroglia, chiudendo con un meritato +10.
Coach Cerniz a fine gara: “Peccato per il risultato, loro hanno una fisicità importante e l’hanno sfruttata al meglio. Mi dispiace perchè abbiamo “deciso” di giocare solo nel terzo periodo, e questo non basta: dobbiamo lavorare per cercare di mantenere quei ritmi lungo tutto l’arco della partita”.
PALLACANESTRO TRIESTE – APU UDINE 59 – 69
Pallacanestro Trieste: Loredan 1, Ferrari, Devescovi, Rampini, Perillo 9, Canziani, Gaon 17, Roici 3, Affatato 13, Lomartire 16, Rigo, Lenhardt. All. Cerniz
Apu Udine: Cecutti 3, Tarallo, Gli 15, Paoloni, Sebastianutto, Bierti 29, Mazzucato ne, Damone, Cocetta 2, Chemello 16, Biason 4. All. Santolini
Parziali: 14-27; 28-38; 48-50
Arbitri: Zavarella e Gobbo